

Zafferano in stimmi
Lo zafferano è la spezia più preziosa, è definita “Oro Rosso”, originario dell’Asia Minore, è stato introdotto in Europa nel 1200 d.C dagli arabi.
Oro rosso in tutti i sensi, per ottenere 1 kg di polvere occorrono 150.000 fiori dai quali vengono prelevati i 3 stimmi, l’operazione è estremamente delicata, richiede cura e viene effettuata nelle prime ore dell’alba e a mano per non spezzare i preziosi filamenti.
L’essiccatura degli stimmi, è l’altra operazione critica, deve essere perfetta, per garantirne l’elasticità, la morbidezza ma contemporaneamente evitare ogni processo fermentativo.
In cucina è usato nelle ricette più raffinate, tipicamente nelle preparazioni a base di riso, ma anche con crostacei e frutti di mare , in umido con le carni bianche, dona sapore alle verdure, colore all’impasto di dolci lievitati creme o gelati.
Lo Zafferano si presta a sofisticazioni, bisogna diffidare da quello a basso costo o che ha tinte troppo vivaci, il cartamo detto anche zafferone o zafferano bastardo, assomiglia allo zafferano ma è ricco di coloranti.
Lo zafferano è l'elisir di lunga vita, ricco di principi attivi, fonte di antiossidanti eccellente sedativo
It may interest you
Lo zafferano è una delle spezie più preziose e ricercate, si trova negli stimmi di un fiore violetto coltivato in Italia, ma è diffuso anche in Asia e nel Mediterraneo, può essere utilizzato per ricette dolci e salate.
Lo zafferano in stimmi è molto meglio dello zafferano in polvere perché più genuino e più versatile nelle ricette. Per i dolci e le creme si può usare il latte, che tira fuori tutto il profumo e l’aroma delle spezie.
Per usare gli stimmi di zafferano in cucina basta:
Il risotto con stimmi di zafferano e fiori di zucca è il piatto tipico della cucina milanese, gli ingredienti sono:
Dopo aver preparato lo zafferano come da paragrafo precedente, scaldare il brodo in un pentolino, lavare, asciugare e tagliare a listarelle i fiori di zucchina.
Tagliare lo scalogno e cominciare a cuocerlo in un tegame con un filo di olio, dopodiché unire il riso e farlo tostare per un minuto e sfumare con il vino.
Versare due mestoli di brodo vegetale fino a quando il liquido non coprirà il riso, e continuate ad aggiungere brodo man mano che viene assorbito, prima che il riso giunga a cottura salare il tutto e unire i fiori di zucca e gli stimmi di zafferano.
E’ definito “oro rosso”, perché il suo prezzo è di 12 euro al grammo, come l’oro vero. Questo prezzo è dovuto al fatto che i fiori si raccolgono a mano e per racimolare 1 grammo, bisogna raccogliere circa 150 fiori.