Spicy Cetara Anchovies Fillets • Small Jar
La conservazione con olio di girasole ne garantisce una migliore conservazione in caso di esposizione a fonti di luce e di calore, in quanto non avendo tutte le proprietà dell'olio extravergine di oliva non le perde e non rischia di compromettere il gusto e consistenza del pesce, il peperoncino dona un gusto più deciso e intenso ad una bontà già di per sé innegabile.
Un barattolo di alici in casa non deve mai mancare, prezioso per arricchire una semplice pasta al pomodoro o per dare carattere a una caprese di mozzarella o semplicemente su un crostino di pane abbrustolito.
alici (70%), aceto, sale, peperoncino piccante (5%), olio di semi di girasole (25%)
Nel periodo che va da fine marzo a inizio luglio i pescatori dei borghi e di tutta la Costiera Amalfitana sono in gran fermento, inizia la pesca delle acciughe che rappresenta un legame fortissimo con il territorio, ne scandisce il tempo, il lavoro, la vita e la cultura gastronomica.
Dopo la pesca le alici vengono selezionate e suddivise per grandezza, le più grandi vengono messe sotto sale o sfilettate e messe sott’olio.
Il procedimento è ancora quello tradizionale, subito dopo la cattura ancora freschissime vengono poste sotto sale in contenitori di legno “terzigni” la maturazione dura circa 5-6 mesi, le alici vengono quindi sciacquate in acqua salata e messe a scolare per circa 16-18 ore per poi essere sfilettate a mano e confezionate sott’olio.