VST.0205.0560 VST.0205.0560
search

Curly Tomatoes in Packets

Net weight: 560 g
Out-of-Stock

 Ci dispiace il prodotto è esaurito, sarà disponibile nella prossima stagione

Italia

Campania

Description

Pomodoro riccio Caiazzano a pacchetelle (a filetti)

Vaso da 560 g

COD: VST.0205.0560
EAN: 8052570770779
Nutritional values
Average values ​​for 100 gr
Energy value
22 kcal - 92 kJ
Fats
0 g
of which saturated
0 g
Carbohydrates
3.3 g
of which sugars
1.5 g
Protein
1.3 g
Salt
0 g
Ingredients

Pomodoro Riccio

Tips and curiosities of the tomolo

E’ una cultivar locale, coltivata dal 1800. E' un pomodoro costoluto, le coste pronunciate sono la ragione dell'appellativo “riccio”, hanno la buccia molto sottile, ragion per cui devono essere raccolti di mattina affinché non ci sia umidità che possa danneggiarli, la polpa è molto soda ed è ricco di antiossidanti e polifenoli.

Il pomodoro riccio risulta adattato al territorio dell’alto Casertano, mostra una spiccata resistenza alla siccità e alle malattie crittogamiche, è coltivato in aridocoltura, viene prodotto secondo i dettami dell’agricoltura biologica.

Seminato tra febbraio e marzo, si trapianta a maggio e si raccoglie tra luglio e agosto, su circa un ettaro di terreno argilloso, che mantiene l’umidità negli strati inferiori. Nessuna irrigazione viene effettuata: aumenterebbe la produzione ma ne ridurrebbe la qualità e i valori nutrizionali.

Il processo di trasformazione è laborioso, dopo la raccolta nelle prime ore del giorno, quando non c’è umidità, viene steso sulla paglia ad asciugare, e operata una prima selezione, dopo 3-4 giorni viene nuovamente selezionato per essere poi trasformato in passata, passata con pomodorini, “pacchetelle” di pomodoro fresco tagliato a mano, in acqua e sale, pastorizzato e messo nei barattoli di vetro.

our producers

The heroes of the story!

Il Tomolo products come only from small communities, rooted in the land, those beautiful stories you want to tell...
i nostri produttori
i nostri produttori
i nostri produttori