Nettuno

Alici e colatura di alici secondo la tradizione di Cetara

L’Azienda fu fondata nel 1950 da Raffaele Giordano a Cetara, un paesino di 2.000 abitanti con una storia di fatica e di povertà, quando, a metà degli anni novanta, le umili alici e la loro colatura hanno fatto il miracolo: è divenuto il simbolo della cucina moderna, tutte le osterie del borgo e i ristoranti hanno iniziato ad utilizzarla sui loro piatti.

Diverse aziende che producono filetti inscatolati utilizzano alici di provenienza albanese o greca, ma nel caso di Nettuno, il pesce proviene esclusivamente dal golfo di Salerno.

Il pesce viene pescato nel periodo che va dal 25 marzo, corrispondente alla festa dell’Annunciazione, al 22 luglio. Alle sei del mattino è portato in fabbrica, viene messo in un grosso contenitore con del sale per ventiquattro ore per tirar fuori tutta l’acqua dall’alice e poi si dà inizio alla salatura.

Un'azienda i cui prodotti sono interamente lavorati a mano con materie prime esclusivamente del posto: solo così si possono conservare e offrire gli antichi sapori di Cetara e la tradizione marinara.

Attualmente l’azienda è gestita dai figli del fondatore: Vincenzo e Giulio Giordano, che portano avanti con passione la tradizione di famiglia.

Giulio organizza corsi per la lavorazione della colatura di alici, proprio per portare avanti quella tradizione del luogo che lo contraddistingue da tante altre realtà industriali.