1. Disposizioni generali

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita, stampabili e conservabili, si riferiscono alla commercializzazione da parte della società Il Tomolo S.r.l. con sede in Napoli alla via dei mille 59 80121 Napoli, partita IVA IT 09792781214, posta elettronica certificata (PEC) iltomolosrl@pec.it, di prodotti alimentari acquistati da terzi fornitori identificabili attraverso le informazioni riportate sulle confezioni dei prodotti.

1.2 Definizioni:

  • cliente e acquirente: persona fisica o giuridica che, previa registrazione, effettui acquisti dalla società Il Tomolo S.r.l. attraverso il sito www.iltomolo.it 
  • cliente consumatore: il cliente che riveste la qualità di consumatore ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett a), del Codice del Consumo
  • sito: www.iltomolo.it
  • condizioni generali di vendita: le condizioni generali che regolano l’acquisto di prodotti dalla società Il Tomolo S.r.l. attraverso il sito www.iltomolo.it, pubblicate nella sezione Condizioni Generali di Vendita;
  • acquisto: ogni transazione finalizzata all’acquisto, previo pagamento del prezzo, di prodotti dalla società Il Tomolo S.r.l. attraverso il sito www.iltomolo.it;
  • account: il complesso dei dati identificativi che consentono al cliente l'accesso al sito www.iltomolo.it;
  • prodotto: ogni bene commercializzato sul sito www.iltomolo.it;

1.3 Le disposizioni contenute nel Codice del consumo trovano applicazione esclusivamente nei confronti di clienti consumatori.

1.4 Il cliente che accede al sito per effettuare acquisti è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, costituendo le stesse un accordo vincolante.

2.Ambito di applicazione

2.1 Le presenti condizioni generali si applicano alla vendita di prodotti effettuata dalla società Il Tomolo S.r.l. tramite il sito www.iltomolo.it. La vendita prevista nelle presenti condizioni generali è un contratto a distanza tramite strumenti telematici.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento ad insindacabile giudizio della società Il Tomolo S.r.l. Le eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno applicate dal momento della loro pubblicazione nella sezione Condizioni Generali di Vendita del sito. 

3.Acquirente

3.1 L’acquirente può essere sia persona giuridica che persona fisica. L’acquisto può essere effettuato sia da soggetto qualificabile come consumatore ai sensi dell’art. 3, lett. a), del D.lgs. 06 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) che da soggetto qualificabile come professionista ai sensi dell’art. 3, lett. c), del D.lgs. 06 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).

3.2 L’acquirente persona fisica che effettua l’acquisto, dichiara sotto la propria responsabilità di essere maggiorenne.

4.Registrazione sul sito e modalità d’acquisto

4.1 L’acquisto di prodotti sul sito è possibile solo per utenti che abbiano preventivamente provveduto alla loro registrazione in forma gratuita mediante compilazione del modulo nella sezione Registrazione e abbiano ricevuto la mail di conferma con l’indicazione delle credenziali di accesso. A tal fine, il cliente si impegna a comunicare le informazioni personali richieste in modo completo e veritiero. La registrazione consentirà all’cliente l’accesso all’Area riservata.

4.2 Le credenziali di registrazione sono strettamente personali e possono essere utilizzate esclusivamente dall’cliente registrato che ne è titolare. Pertanto, il cliente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessuno vi abbia accesso, informando tempestivamente la società Il Tomolo S.r.l. in caso di sospetto di uso indebito e/o di divulgazione delle stesse.

4.3 Il cliente sarà responsabile per tutti i danni, le sanzioni o i risarcimenti derivanti dalla violazione delle presenti disposizioni.

4.4 La società Il Tomolo S.r.l. si riserva il diritto rifiutare, cancellare o recedere da ordini che provengano da utenti: 

  1. con cui sia in corso un contenzioso legale, anche soltanto in fase stragiudiziale;
  2. che abbiano violato le presenti Condizioni Generali di Vendita; 
  3. che siano coinvolti in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti elettronici e/o con carta di credito; 
  4. che abbiano rilasciato dati identificativi falsi o mendaci, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbia inviato tempestivamente alla società Il Tomolo S.r.l. documenti dalla stessa richiesti in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita o che abbia inviato documenti non validi; 
  5. che non hanno ritirato il pacco per più di due volte per ordini differenti; 
  6. che non diano sufficienti garanzie di solvibilità.

4.5 A seguito dell’avvenuta registrazione al sito, il cliente registrato avrà la facoltà acquistare i prodotti avvalendosi del Servizio di Acquisto On Line, effettuando singoli acquisti e selezionando di volta in volta i prodotti che intende acquistare.

4.6 Con la registrazione il cliente prende atto e dichiara di avere conoscenza delle Condizioni Generali di Vendita.

5. Conclusione del contratto

5.1 Ai fini del perfezionamento del contratto d’acquisto, il cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo in via telematica attraverso il sito -www.iltomolo.it alla società Il Tomolo S.r.l., seguendo le istruzioni che compariranno sul sito e che accompagneranno le diverse fasi di avanzamento dell’ordine.

5.2 Nel Modulo d’ordine saranno indicati: la tipologia e la quantità di prodotti che l’acquirente intende acquistare; il luogo, i tempi e le modalità di consegna; l’indicazione dei costi di spedizione; il prezzo unitario e complessivo della vendita; le modalità di pagamento. All’atto della compilazione e successiva conferma del Modulo d’ordine la vendita dovrà ritenersi perfezionata e vincolante per l’acquirente.

5.3 Il prezzo della vendita è quello complessivo indicato nel Modulo d’ordine.

5.4 Completata la compilazione del Modulo d’ordine, l’acquirente riceverà una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica indicato all’atto della Registrazione, con il riepilogo dell’ordine d’acquisto inoltrato.

5.5 Nel caso in cui il pagamento non vada a buon fine, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. Della risoluzione del contratto e della cancellazione dell’ordine, sarà dato avviso all’cliente, tramite e-mail.

5.6 Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati della società Il Tomolo S.r.l. per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge. L’acquirente registrato sul sito potrà controllare il proprio ordine attraverso il proprio account di registrazione.

6.Prezzi

6.1 I prezzi dei prodotti possono essere modificati senza preavviso dalla società Il Tomolo S.r.l., fermo restando che non si terrà conto delle variazioni di prezzo intervenute successivamente all’inoltro dell’ordine d’acquisto da parte dell’cliente.

6.2 I prezzi dei prodotti e i costi di spedizione sono espressi in euro (€) e sono comprensivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA), se dovuta per legge. 

7.Informazioni sui prodotti

7.1 I prodotti commercializzati sul www-iltomolo.it sono acquistati dalla società Il Tomolo S.r.l. da terzi fornitori; sono conformi alla normativa italiana ed europea vigente ed idonei al consumo alimentare.

7.2 Ciascun prodotto è presentato sul sito mediante una Scheda prodotto che ne riassume le caratteristiche. Le immagini e le descrizioni presenti sul sito riproducono quanto più fedelmente le caratteristiche dei prodotti. Tuttavia, i colori e le dimensioni dei prodotti potrebbero differire da quelli reali a causa delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer o device mobili utilizzati dai clienti per la loro visualizzazione.

Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà comunque fede la descrizione del prodotto contenuta nell’etichetta apposta sull’imballaggio.

7.3 I prodotti commercializzati sul sito sono disponibili in quantità limitata. Pertanto, il prodotto ordinato potrebbe non essere disponibile successivamente alla trasmissione dell'ordine di acquisto. In tal caso, il cliente sarà prontamente informato tramite e-mail ed il contratto si intenderà immediatamente risolto.

7.4 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di prodotti, uguali o diversi per tipologia e quantità, qualora l’indisponibilità riguardi solo taluni dei prodotti oggetto dell’ordine d’acquisto, la società Il Tomolo S.r.l. avviserà tempestivamente il cliente tramite e-mail, ed il contratto si intenderà concluso limitatamente ai prodotti disponibili, con addebito del solo importo dei prodotti disponibili che saranno spediti.

8.Modalità di pagamento

8.1 Il pagamento dei prodotti deve essere effettuato mediante carta di credito dei circuiti Visa, Mastercard, Maestro e Paypal o Bonifico Bancario anticipato. Diverse modalità di pagamento dovranno essere concordate con la società Il Tomolo S.r.l. previa richiesta scritta all’indirizzo di posta elettronica info@iltomolo.it. E' consentito anche il pagamento tramite bonifico bancario anticipato.

8.2 Al momento della trasmissione dell'ordine si aprirà il collegamento al Servizio di pagamento sicuro e la procedura di pagamento si articolerà nelle seguenti fasi:

8.3 Utilizzo servizio di pagamento sicuro della società Stripe e Paypal che prevede che i pagamenti siano trattati attraverso una connessione server-to-server sicura mediante utilizzo del Protocollo SSL. (Secure Sockets Layer) con cifratura a 128 bit

8.4 La società Il Tomolo S.r.l non tratterrà nessun dato relativo alle carte di credito

8.5 La società Il Tomolo S.r.l. si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di chiedere al cliente, tramite e-mail, di inviare copia fronte/retro della propria carta d'identità in corso di validità. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso ed il cliente sarà tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato. In tal caso, i termini di consegna dei prodotti decorreranno dal ricevimento dei documenti richiesti.

8.6 Nel caso di mancato ricevimento dei documenti richiesti nel termine indicato, il l’ordine sarà annullato ed il contratto d’acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. Il cliente sarà avvisato tramite e-mail del sopravvenuto annullamento dell’ordine e del contratto.

9.Consegna dei prodotti

9.1 La spedizione e la consegna dei prodotti sono a pagamento ed i relativi costi sono a carico del cliente, salva diversa indicazione della società Il Tomolo S.r.l. La società Il Tomolo S.r.l. si riserva di chiedere per alcune zone un costo supplementare che sarà specificamente indicato durante la procedura di acquisto e, comunque, prima del completamento della stessa, nonché nel riepilogo dell'ordine. I termini di spedizione/consegna saranno specificamente indicati durante la procedura di acquisto e nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente invii l’ordine.

9.2 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei prodotti al cliente, il quale ha l’onere di verificare le condizioni del prodotto all’atto della consegna.

9.3 Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti, per causa non imputabile alla società Il Tomolo S.r.l. ricade sul cliente nel momento in cui i prodotti sono a questi consegnati anche per il tramite di un terzo designato dal cliente o di persona comunque addetta alla consegna diversa dal vettore, il cliente avrà l’onere di verificare che il numero e la tipologia dei prodotti ricevuti sia conforme all’ordine e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura, eventualmente indicando sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei prodotti esonera da ogni responsabilità la società Il Tomolo S.r.l. in merito a vizi, danneggiamenti, non conformità e difetti dei prodotti.

Ferma restando l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità, qualora la confezione del prodotto presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, il cliente dovrà dare tempestiva comunicazione alla società Il Tomolo S.r.l. inviando una mail a info@iltomolo.it, documentando, ove possibile, il reclamo con foto di quanto ricevuto. 

9.4 I prodotti acquistati sul sito saranno spediti e consegnati all’indirizzo indicato dal cliente. La consegna sarà effettuata, salvo diversa indicazione, tramite il corriere di volta in volta indicato dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, dalle ore 09.00 alle ore 18.00, escluse le festività nazionali.

9.5 Al momento della consegna dei prodotti al Corriere da parte della società Il Tomolo S.r.l. sarà inviata al cliente una e-mail di conferma della spedizione nella quale sarà indicato il numero di tracking attraverso il quale sarà possibile verificare lo stato della spedizione, la procedura di consegna, il termine per il ritiro in caso di mancata consegna per assenza del destinatario e le conseguenze del mancato ritiro nel termine indicato.

10.Diritto di recesso per il cliente consumatore

10.1 Il cliente che rivesta la qualità di consumatore ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett a), del Codice del Consumo, dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere dal contratto di vendita senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57 del Codice del Consumo.

Il termine per l’esercizio del diritto di recesso decorre:

  1. dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni;
  2. nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;
  3. nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;
  4. nel caso di contratti per la consegna periodica di beni durante un determinato periodo di tempo, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico del primo bene;

10.2 L’esercizio del diritto di recesso sarà considerato tempestivo se la relativa comunicazione sarà stata inviata dal cliente consumatore prima della scadenza del termine indicato al punto 10.1.

10.3 Il diritto di recesso da parte del cliente che rivesta la qualità di consumatore dovrà essere esercitato in conformità delle disposizioni contenute nel Codice del Consumo.

La comunicazione dovrà essere inviata alla società Il Tomolo S.r.l. all’indirizzo di posta info@iltomolo.it e dovrà contenere la dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto, l’indicazione del codice d’ordine e la descrizione del/i prodotto/i per cui si richiede l’esercizio del diritto di recesso.

10.4 Tuttavia, anche ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:

  1. fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  2. fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  3. fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  4. fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
  5. fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;

10.5 In caso di recesso, la società Il Tomolo S.r.l. provvederà al rimborso di tutti i pagamenti effettuati dal cliente in suo favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre quattordici giorni dal giorno in cui la società Il Tomolo S.r.l. sarà stata informata della decisione di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per la transazione iniziale.

10.6 Nel caso di recesso parziale da ordini multipli e/o misti l’importo delle spese di spedizione da rimborsare al cliente sarà quantificato in modo proporzionale al valore del/i prodotto/i oggetto di recesso. In ogni caso, l’importo delle spese di consegna da restituire non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto dal cliente.

10.7 Nel caso di esercizio del diritto di recesso, il cliente dovrà provvedere a restituire il/i prodotto/i utilizzando un vettore a sua scelta, sotto la propria responsabilità e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di quattordici giorni dalla data di ricevimento del/i prodotto/i. In caso contrario la consegna sarà rifiutata ed il cliente sarà tenuto al pagamento del prezzo dei prodotti. Il/i prodotto/i, opportunamente protetto/i e imballato/i, dovrà/dovranno essere spedito/i all’indirizzo che verrà indicato dalla società Il Tomolo S.r.l.

10.8 Il cliente, in ogni caso, resta responsabile per la diminuzione del valore dei beni derivante da un utilizzo improprio o comunque da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilirne la natura e le caratteristiche. In tal caso, la società Tomolo S.r.l. applicherà le opportune decurtazioni dal rimborso.

Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte corredato da tutti gli accessori (compreso l’imballaggio), con eventuale cartellino identificativo, se presente, così come le etichette, ove presenti, dovranno essere attaccate al prodotto che deve quindi deve essere integro e non danneggiato. Il recesso, inoltre, trova applicazione al prodotto nella sua interezza.

10.9 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato in conformità a quanto previsto dalla normativa applicabile e dalle presenti condizioni generali, non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. In tal caso, se il prodotto sia stato riconsegnato alla società Tomolo S.r.l. il cliente potrà provvedere al ritiro dello stesso a sue spese entro trenta giorni dalla comunicazione di non accettazione del recesso.

11. Controversie

11.1 Tutti gli acquisti effettuati sul sito www.iltomolo.it sono soggetti all’applicazione della legge italiana.

11.2 Per le controversie che riguardino clienti consumatori, il foro di competenza è quello della residenza o del domicilio del consumatore, se ubicato in Italia. In tutti gli altri casi il foro di competenza è quello di Napoli.

11.3 Per le controversie che riguardino clienti consumatori il Codice del Consumo prevede la possibilità di attivare procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie (Alternative Dispute Resolution-ADR) tra consumatori e professionisti residenti e stabiliti nell’Unione europea, nell’ambito delle quali l’organismo ADR propone una soluzione o riunisce le parti al fine di agevolare una soluzione amichevole e, in particolare, agli organismi di mediazione per la trattazione degli affari in materia di consumo iscritti nella sezione speciale di cui all’articolo 16, commi 2 e 4, del decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28, e agli altri organismi ADR istituiti o iscritti presso gli elenchi tenuti e vigilati dalle autorità.

11.4 In virtù del Regolamento UE 524/2013 relativo alla risoluzione delle controversie on line dei consumatori, che modifica il Regolamento CE 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (regolamento sull’ODR per i consumatori), è stato istituito un sito Internet multilingue per la soluzione stragiudiziale delle controversie relative alle obbligazioni che derivano dai contratti di vendita e di prestazione di servizi on line tra un consumatore residente nell’Unione Europea e un’impresa stabilita nell’Unione Europea. La piattaforma On line Dispute Resolution–ODR ha principalmente la funzione di mettere a disposizione un modulo di reclamo elettronico, che può essere compilato dalla parte ricorrente, di informare del reclamo la parte verso cui è rivolto, di individuare l’organismo o gli organismi ADR (organismi di risoluzione alternativa delle controversie, “Alternative Dispute Resolution”, ai sensi della direttiva 2013/11/UE) competenti e trasmettere il reclamo all’organismo ADR cui le parti hanno concordato di rivolgersi, di proporre uno strumento elettronico di gestione dei controversie, che consenta alle parti e all’organismo ADR di condurre on line la procedura di risoluzione della controversia.