Legumi
Diversi modi per utilizzare i legumi secchi
I legumi secchi sono i semi contenuti all’interno dei baccelli delle piante appartenenti alla famiglia delle Leguminose.
Sono un elemento fondamentare nell'alimentazione, tipici della cucina mediterranea e disponibili in tantissime varietà: freschi, essiccati, surgelati oppure cotti, in scatola o vetro. Sul nostro portale sono disponibili per te diverse tipologie come ad esempio:
I legumi appresentano una preziosa fonte di proteine ferro e sali minerali, ideali per un'alimentazione ricca e salutare.
Una volta cotti possono essere utilizzati in tantissimi modi:
- zuppe o vellutate: interi o passati, basterà condirli con un poco d'olio e sale e possono essere un pasto caldo perfetto per i periodi invernali
- pasta, riso o cereali: possono accompagnare ottimi primi piatti e creare quindi un pasto completo, per adulti e per bambini
- farina di legumi: se macinati, i legumi secchi possono dar vita a una farina di legumi completamente priva di glutine
- torte e dolci: possono essere utilizzati nella preparazione di torte salate, ad esempio i fagioli dal gusto dolce possono dar vita a creme al cucchiaio.
Proprietà dei legumi
I legumi sono ricchi di proprietà benefiche per la salute, andrebbero infatti assunti dalle 2 alle 4 volte a settimana, in particolare:
- migliorano il livello di colesterolo
- migliorano i valori del ferro
- riducono le malattie cardiovascolari
- favoriscono la sazietà e il transito intestinale
Zuppe e creme di legumi
Il modo più veloce e gustoso per cucinare i legumi è sicuramente attraverso le zuppe o le creme.
La crema di legumi può essere utilizzata come accompagnamento a secondi piatti o un antipasto da servire con del pane tostato. Realizzarla è molto semplice, basterà lasciare in ammollo per qualche ora i legumi scelti (il tempo varia a seconda dello spessore della buccia), metterli a bollire e una volta raggiunto il grado di cottura desiderato ridurli in purea mediante un mixer o frullatore.
Per la zuppa invece si può iniziare la preparazione con un soffritto di carota, cipolla, aglio e un po' di pomodorino fresco. Dopodiché, bisognerà aggiungere i legumi lasciati precedentemente in ammollo insieme a acqua o brodo vegetale e lasciare cuocere tutto insieme. Può essere servita insieme a dei pezzi di pane tostato o anche da sola.
Rispetto alla crema la zuppa di legumi si presenta con una consistenza più liquida.