Mieli
Miele artigianale: il sapore della qualità
Sul nostro portale abbiamo selezionato i migliori produttori di miele artigianale.
Miele millefiori, di acacia, di tiglio, di ailanto in graziosi vasetti, da gustare a colazione su una fetta biscottata, a merenda, o per accompagnare un tagliere di formaggi per un aperitivo con gli amici.
Il miele artigianale viene prodotto attraverso il processo dell'apicoltura tradizionale, seguendo tutta la filiera della produzione del miele e del meticoloso lavoro delle api in modo naturale e dolce.
Tipi di miele
Esistono tantissime tipologie di miele, vediamone qualcuna nel dettaglio:
- Miele di Acacia: colore giallo chiaro e sapore delicato. Ha una consistenza liquida, accompagna formaggi e viene usato come dolcificante naturale
- Miele di Castagno: colore ambrato e sapore amaro. Ha una consistenza abbastanza liquida e si sposa bene con carni e formaggi
- Miele di Tiglio: colore giallo e sapore aromatico. Ha una cristallizzazione lenta e compatta a grana fine.
- Miele di Melata: colore scuro, meno dolce rispetto agli altri. Ha una grana più grossa e una cristallizzazione rapida
- Miele di Millefiori: colore chiaro tendente al beige e sapore delicato. Viene usato di solito per colazione spalmato su una fetta di pane
- Miele di Ailanto: colore ambrato e sapore intenso. Si sposa molto bene con sorbetti e macedonie
Proprietà del miele artigianale
Una delle più importanti funzioni del miele è quella antibatterica e antibiotica: molti tipi di miele contengono notevoli quantità di perossido di idrogeno, cioè di acqua ossigenata, la stessa che si usa di solito per disinfettare le ferite.
Oltre alla caratteristica di alleviare le infezioni superficiali, il miele viene utilizzato anche per regolarizzare l'intestino soprattutto nei bambini.
Ogni tipologia di miele ha una specifica proprietà: il miele di acacia agisce sull'apparato digerente, il miele di castagno ha proprietà anti-batteriche, il miele di tiglio seda i dolori mestruali, mentre il miele millefiori ha un'azione disintossicante sul fegato.