Gambuzza

Gambuzza si dedica alla coltivazione del Sesamo di Ispica, un piccolo paese della provincia di Ragusa, sin dagli anni '60, guidata dalla passione per la propria terra e le tradizione, con l'obiettivo di creare un prodotto esclusivo ma sempre nel rispetto della natura.

Mantenendo i segreti di un mestiere e di una tradizione antica e unica, poiché legata al territorio, producono con la massima dedizione il prezioso Sesamo Biologico di Ispica, utilizzando tecniche specifiche e rigorosamente manuali nel rispetto della natura.

Il Sesamo di Ispica rientra nelle varietà chiare e si differenzia per il colore ambrato scuro e il gusto unico. Non contiene glutine, per cui è utile per i celiaci rappresentando una fonte proteica, e anche i vegetariani e i vegani ne fanno ampio uso.

Inoltre, è proprio grazie al mancato uso di fitofarmaci nella coltura, all’essicazione del prodotto in campo aperto e all’uso di tecniche antiche e tradizionali, che il Sesamo biologico di Ispica è ricco di principi nutritivi, fibre e minerali benefici, quali: ferro, magnesio, calcio, fosforo, potassio, sodio e selenio.

Nel corso degli anni, la produzione del Sesamo di Ispica ha subito un grosso calo a causa della raccolta molto laboriosa e della forte competizione del prodotto importato dagli altri paesi. Tuttavia, seminandolo e riseminandolo in piccole quantità, la famiglia Gambuzza è riuscita a custodire nel tempo il seme originario, riconosciuto Presidio Slow Food nel 2016.