DLC.0012.0300 DLC.0012.0300
search

Croccantino Tipico di San Marco dei Cavoti - Miele e Uvetta

Peso netto: 300 g
Ultimi articoli in magazzino


Italia

Campania
Descrizione

Un originale e colorato astuccio, con apertura a scrigno, che racchiude i Croccantini Miele e Uvetta. Si tratta di barrette formate da nocciole, mandorle, miele ed uvetta, legate da caramello e ricoperte di finissimo cioccolato fondente. Una variazione del Croccantino tradizionale a cui è aggiunto miele di Sulla, proveniente dalle colline del beneventano, ed uva sultanina.

Si abbina bene con un vino passito o con un rum invecchiato o con una birra da meditazione tipo Imperial Stout.

COD: DLC.0012.0300
EAN: 8032680004360
Valori nutrizionali
Valori medi per 100 gr
Energia
503 kcal - 2105 kJ
Grassi
29,6 g
di cui saturi
7,7 g
Carboidrati
54,9 g
di cui zuccheri
52,1 g
Proteine
7,4 g
Sale
0,02 g
Ingredienti

Zucchero, Uva sultanina 17% (Uva Sultanina, olio vegetale, olio di semi di colza, olio di girasole, olio di cotone), nocciole, mandorle, miele 2%, Copertura di cioccolato fondente 40% (fave di cacao, zucchero, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, estratto naturale di vaniglia - cacao minimo 62%)

Consigli e curiosità del tomolo

L'uvetta, conosciuta anche come uva passa, ha una storia millenaria che risale agli antichi Egizi, Greci e Romani, che la utilizzavano non solo come alimento, ma anche come moneta di scambio e offerta agli dei. Derivata dall'essiccazione dell'uva, l'uvetta è un ingrediente versatile e nutriente, presente in diverse varietà come l'uvetta sultanina, senza semi e di colore chiaro, l'uvetta di Corinto, piccola e dal sapore intenso, e l'uvetta Thompson, dolce e succosa.

La produzione dell'uvetta avviene attraverso l'essiccazione al sole o con essiccatori speciali, un processo che concentra gli zuccheri naturali dell'uva, conferendole il caratteristico sapore dolce. 

L'uvetta è facile da conservare e ha una lunga durata se mantenuta in un luogo fresco e asciutto. Prima di essere utilizzata in alcune ricette, può essere reidratata mettendola a bagno in acqua o altri liquidi come rum o succo di frutta. Questo frutto essiccato è un alimento apprezzato in tutto il mondo per la sua versatilità e il suo gusto unico.

Potrebbe interessarti

La Tradizione del Croccantino di San Marco dei Cavoti

Il Croccantino è un prodotto tradizionale, lavorato artigianalmente a San Marco dei Cavoti (BN) da oltre un secolo.
La ricetta seguita è quella tradizionale e tutta la lavorazione è rigorosamente manuale. Allo zucchero, caramellato in un paiolo di rame, sono aggiunte le nocciole, di qualità “Mortarella” e "Tonda Gentile Romana" di Viterbo, e mandorle della provincia di Bari, tritate e mescolate.
La "cotta", ovvero l'impasto originario, viene ancora steso con l'uso di un matterello su un banco d'acciaio dai nostri maestri croccantisti e tagliato in rettangoli con delle lame circolari, che conferiscono forma alla tradizionale barretta. Infine avviene la copertura con finissimo cioccolato fondente. Anche la fase di confezionamento è eseguita manualmente.

I Benefici del Miele e dell'Uvetta

Il croccantino tipico di San Marco dei Cavoti con miele e uvetta non solo è un irresistibile peccato di gola, ma offre anche numerosi benefici per la salute grazie alle proprietà di questi due ingredienti principali. Il miele è noto per le sue proprietà antibatteriche e antiossidanti, che possono aiutare a rinforzare il sistema immunitario e combattere i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare. L'uvetta, invece, è ricca di antiossidanti, vitamine e minerali essenziali come il ferro e il potassio. Quindi, oltre a deliziare il palato, il croccantino tipico di San Marco dei Cavoti con miele e uvetta offre un'esperienza gustosa e salutare per il benessere complessivo del corpo.

Scopri gli Altri Gusti!