Riso

La produzione del riso italiano

Il riso italiano è apprezzato sia nel nostro paese che all'estero.

Le sue origini sono molto antiche, risalgono al Medioevo in cui era inizialmente considerato una spezia e quindi venduto insieme ad altri prodotti esotici, dopodichè iniziò a essere usato come alimento per dolci. Solo durante i periodi delle violenti carestie e guerre che afflissero l'Italia nel periodo medioevale si scoprì che in realtà questo cereale era grado di sfamare molte persone.

L'Italia è il primo paese per la produzione di riso, e alcune tipologie come Arborio, Carnaroli o altre vengono prodotte esclusivamente sul nostro territorio. I risi più coltivati in Italia sono quelli da risotto che occupano circa un terzo della superficie totale.

Le regioni d'Italia in cui si concentra maggiormente la produzione di riso italiano sono: il Piemonte, segue la Lombardia e l'Emilia Romagna 

Piatti semplici con il riso italiano

Ti consigliamo di seguito 3 piatti che puoi fare con il riso e altri pochi ingredienti, facili e veloci da realizzare, ottimi per un pasto in compagnia.

  • Risotto allo zafferano: è un piatto tipico del nord Italia, la cui ricetta è molto semplice e veloce e può essere modificata a seconda dei gusti con l'aggiunta di ingredienti come funghi, salsiccia, tartufo, ecc. Sul nostro portale sono disponibili diversai formati di zafferano in stimmi.
  • Timballo di riso al sugo di pomodoro: è un piatto che piace a grandi e piccini, la farcitura più comune è quella con prosciutto e mozzarella, ma c'è anche chi preferisce aggiungere altri ingredienti come i piselli, o delle polpettine di carne macinata. Prova la salsa di pomodoro rosso artigianale.
  • Riso con legumi: il riso può essere cucinato insieme a diversi tipi di legumi come ad esempio i fagioli lessati di Il Giardino Segreto per un pasto più salutare e meno calorico.

Qual è il migliore riso italiano per il sushi?

Il riso italiano migliore per il sushi è quello composto da chicchi piccoli, tondeggianti e poco fini. È importante che il riso per il sushi elimini molto amido durante la cottura, in modo che diventi perfetto da maneggiare e lavorare. Alcune tipologie di riso italiano per il sushi:

  • Selenio
  • Rubino
  • Originario
  • Balilla
scopri di più

Ci sono 4 prodotti.

Visualizzati 1-4 su 4 articoli

Filtri attivi