

Fagioli "Lenzarielli" Lessati
Vaso da 300 g
E’ una varietà coltivata da oltre 70 anni a Villa S. Croce, in passato in associazione al mais, in piccoli appezzamenti di terreno, detti appunto “lenze ‘e terra”. I legumi sono raccolti e selezionati a mano.
Questo tipo di fagiolo è di medie dimensioni, di forma irregolare, di colore bianco e dalla buccia sottile facilmente digeribile, è stato inserito in un “Campo di Conservazione e Moltiplicazione per la Biodiversità Vegetale dell'Alto Casertano”, curato dal Dipartimento di Agraria dell'Università di Napoli Federico II, recentemente è stato oggetto di due tesi di laurea che ne hanno evidenziato le straordinarie virtù, la ricchezza di calcio, ferro, magnesio, zinco e quindi l’alto valore nutrizionale.
Lessato in acqua con alloro e sale di Trapani, si consiglia di consumarlo nella maniera più semplice possibile, servendolo in zuppa con la sola aggiunta di olio di qualità e di cipolla fresca, su qualche fetta di pane oppure come condimento per una pasta e fagioli o per la tipica pasta fagioli e cozze, squisita e napoletana.
Potrebbe interessarti