PST.0045.0500 PST.0045.0500
Maccheroncino rigato pasta artigianale prodotta con grano Italiano trafilata al bronzo
search
  • Maccheroncino rigato pasta artigianale prodotta con grano Italiano trafilata al bronzo
  • Maccheroncino rigato pasta artigianale prodotta con grano Italiano trafilata al bronzo

Pasta Artigianale Vesuvio - Maccheroncino Rigato

Peso netto: 500 g


Italia

Campania
Descrizione

Scopri l'eccellenza del Maccheroncino Rigato, una pasta artigianale che racchiude tutta la tradizione e la qualità italiana. Prodotto con semola di grano duro italiano e l'acqua sorgiva del vulcano spento di Roccamonfina, questo maccheroncino offre un'esperienza culinaria unica. La trafilatura al bronzo e l'essiccazione lenta a bassa temperatura garantiscono una pasta dalla superficie ruvida, perfetta per catturare e trattenere i sughi in ogni sua piega. Ideale per qualsiasi tipo di condimento, dal più semplice al più elaborato, il Maccheroncino Rigato trasformerà ogni tuo piatto in un'opera d'arte. Prova la differenza della vera pasta artigianale e lasciati conquistare dal gusto autentico e dalla consistenza insuperabile.

Confezione da 500 g

COD: PST.0045.0500
EAN: 8052570770663
Valori nutrizionali
Valori medi per 100 gr
Energia
351 kcal - 1489 kJ
Grassi
1,02 g
di cui saturi
0,20 g
Carboidrati
71,60 g
di cui zuccheri
4,5 g
Proteine
13 g
Fibre
12,3 g
Sale
0,02 g
Ingredienti

Semola di Grano Duro da grani prodotti e moliti in ITALIA, Acqua sorgiva del vulcano spento di Roccamonfina.

Consigli e curiosità del tomolo

Con i maccheroni nasce nel 700 il mito della pasta e del vivere rilassato degli scugnizzi napoletani, lo stesso Ferdinando era soprannominato Re Lazzarone per l’abitudine di mischiarsi ai sudditi e mangiare maccheroni in modo vorace senza contegno o remore.
I maccheroncini rigati sono simili ai rigatoni ma hanno un diametro più piccolo e le classiche scanalature longitudinali, è il formato di pasta più versatile e si abbina perfettamente con qualsiasi tipo di sugo, dato che le scanalature trattengono meglio il condimento. 

Potrebbe interessarti

La storia del maccheroncino rigato

Il maccheroncino rigato è una pasta che affonda le sue radici nella tradizione culinaria italiana. Infatti, questo tipo di pasta ha una lunga storia che risale al XVIII secolo. Inizialmente, il maccheroncino rigato era un piatto povero, consumato soprattutto nelle regioni meridionali dell'Italia. Con il tempo, però, questo formato di pasta ha conquistato i palati degli italiani e si è diffuso in tutto il paese. Oggi il maccheroncino rigato è considerato un classico della cucina italiana e viene preparato con salse e condimenti di ogni tipo.

Le migliori salse per esaltare il sapore del Maccheroncino rigato

Il maccheroncino rigato è una pasta molto versatile, perfetta per tutti i tipi di sughi e condimenti. Tuttavia, è importante scegliere il sugo giusto per esaltarne il sapore. Alcuni dei sughi più adatti sono il sugo alla puttanesca , il classico sugo alla bolognese e sugo al pomodoro con basilico fresco. Ma non solo: Sugo alla genovese, ragù di funghi porcini e il sugo di melanzane sono ottime opzioni per rendere ancora più gustoso il tuo piatto di maccheroncino rigato. In generale, è consigliabile scegliere sughi dal sapore forte e intenso che possano bilanciare la dolcezza della pasta.

Come si differenzia il maccheroncino rigato dagli altri formati di pasta

Il maccheroncino rigato è uno dei formati di pasta più famosi e popolari della cucina italiana. Rispetto ad altri formati di pasta come gli spaghetti o le penne, il maccheroncino rigato ha una superficie rigata che gli conferisce una consistenza unica in grado di trattenere meglio sughi e condimenti.