PST.0050.0500 PST.0050.0500
Gnocco Napoletano pasta artigianale prodotta con grano Italiano trafilata al bronzo
search
  • Gnocco Napoletano pasta artigianale prodotta con grano Italiano trafilata al bronzo
  • Gnocco Napoletano pasta artigianale prodotta con grano Italiano trafilata al bronzo

Pasta Artigianale Vesuvio - Gnocco Napoletano

Peso netto: 500 g


Italia

Campania
Descrizione

Esplora la tradizione e l'autenticità con lo Gnocchetto Napoletano, una pasta artigianale realizzata con cura e passione. Prodotto con semola di grano duro italiano e l'acqua sorgiva del vulcano spento di Roccamonfina, questo gnocchetto incarna il sapore genuino della tradizione napoletana. La trafilatura al bronzo e l’essiccazione lenta a bassa temperatura conferiscono una texture ruvida che esalta ogni sugo, permettendo a ogni piatto di raggiungere l’eccellenza culinaria. Perfetti per trattenere salse ricche e cremose, gli Gnocchetti Napoletani aggiungono un tocco di eleganza e autenticità a ogni pasto. Prova la differenza della vera pasta artigianale e lasciati trasportare dai sapori autentici e dalla consistenza perfetta.

Confezione da 500 g

COD: PST.0050.0500
EAN: 8052570770700
Valori nutrizionali
Valori medi per 100 gr
Energia
351 kcal - 1489 kJ
Grassi
1,02 g
di cui saturi
0,20 g
Carboidrati
71,60 g
di cui zuccheri
4,5 g
Proteine
13 g
Fibre
12,3 g
Sale
0,02 g
Ingredienti

Semola di Grano Duro da grani prodotti e moliti in ITALIA, Acqua sorgiva del vulcano spento di Roccamonfina

Consigli e curiosità del tomolo

E’ ispirato alla classica forma degli gnocchi di patate, ricurvi e vuoti all’interno e di forma arrotondata. Si dice che o gnocco sia stato uno delle prime forme di pasta realizzato perché semplicissimo da fare, quello di pasta secca è stato ingentilito nella forma diventando un’aggraziata conchiglia che accoglie nella sua cavità ruvida sughi densi come il ragù alla bolognese o il semplice sugo di pomodoro profumato al basilico.

Potrebbe interessarti

Gnocco Napoletano: la prelibatezza della tradizione culinaria partenopea.

Il gnocco napoletano è un piatto tradizionale della cucina partenopea, molto apprezzato in tutta Italia e non solo. Si tratta di una sorta di pasta fresca, realizzata con farina di grano tenero, acqua e sale, che viene poi tagliata a pezzi e lavorata a mano per ottenere una forma allungata e arrotondata. Il gnocco napoletano è molto versatile in cucina e può essere abbinato a numerosi sughi, come il pomodoro e la salsiccia, oppure condito semplicemente con burro e parmigiano. La sua consistenza morbida e saporita lo rende un piatto perfetto per ogni occasione, dalla cena in famiglia alla cena tra amici. Inoltre, il gnocco napoletano è anche un simbolo della cultura e della tradizione partenopea, che continua a essere tramandata di generazione in generazione.

Storia e curiosità sul Gnocco Napoletano: il fascino di un piatto tradizionale.

Il gnocco napoletano è un piatto tradizionale della cucina partenopea che risale alla fine dell'Ottocento. Si dice che sia stato inventato da un pasticcere napoletano che, ispirandosi alla forma della montagna Vesuvio, decise di creare un dolce a forma di cono. Tuttavia, con il passare del tempo, la ricetta del gnocco napoletano è stata rivisitata e oggi è un piatto salato costituito da una base di pasta fatta con farina, patate e acqua. La forma caratteristica del gnocco napoletano richiama sempre quella del Vesuvio e, per questo motivo, è diventato un simbolo della cucina napoletana. Ogni famiglia ha la sua ricetta segreta per preparare il gnocco napoletano e. Il gnocco napoletano rappresenta un vero e proprio pezzo di storia e cultura culinaria della città di Napoli.

Migliori sughi da abbinare allo gnocco napoletano.

Lo gnocco napoletano è un piatto molto versatile che può essere accompagnato da numerosi tipi di sughi. Tra i sughi più tradizionali c'è quello alla sorrentina, fatto di pomodoro, olio d'oliva, aglio e basilico fresco. Il sugo alla Genovese è un altro abbinamento perfetto per lo gnocco napoletano, fatto con cipolle stufate a lungo in olio e vino bianco, accompagnato da carne di manzo o agnello. Anche il sugo alla puttanesca, fatto di pomodoro, acciughe, capperi, olive e peperoncino, si sposa bene con lo gnocco napoletano. Infine, per i palati più esigenti, c'è il sugo ai frutti di mare, fatto di gamberi, cozze, vongole e calamari, che dona un sapore intenso e profondo allo gnocco napoletano.