Società Agricola AcetoModena

Azienda d'eccellenza

"AcetoModena" è una realtà di eccellenza che viene prodotta con metodi tradizionali da tre generazioni. La priorità per chi ci lavora è quella di conoscere e rispettare il territorio circostante, dove coltivano con estrema dedizione vigneti di Lambrusco e Trebbiano.


La Storia di un Prodotto di Alta Qualità Italiano

La storia millenaria dell'Aceto Balsamico di Modena IGP è legata alla città romagnola dal XI secolo, con la produzione dell'aceto mediante cottura del mosto d’uva, iniziata già nell’Antica Roma.

Enrico III, imperatore del Sacro Romano Impero, ricevette in omaggio un "aceto perfettissimo" da Bonifacio, marchese di Toscana: un episodio documentato dall'abate e storico Donizone, biografo della contessa Matilde di Canoss
a.
Nel XIII secolo, l'arte della produzione dell'aceto venne coltivata presso la corte Estense a Modena. Nel 1747 apparve per la prima volta l'aggettivo "balsamico" nei registri di cantina dei duchi d'Este, corrispondente agli attuali Aceto Balsamico di Modena e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.
Dal punto di vista normativo, il Ministero dell'Agricoltura riconobbe nel 1933 la "secolare e caratteristica industria dell'Aceto Balsamico del Modenese". Nel 1965 venne pubblicato un disciplinare sulle "Caratteristiche di composizione e modalità di preparazione dell'Aceto Balsamico di Modena". Nel 1994 i produttori si impegnarono per migliorare il disciplinare di produzione e tutelare la corretta denominazione dell'Aceto Balsamico di Modena.
La storia di questo prodotto distintivo ed esclusivo ha raggiunto un altro traguardo importante, diventando un rappresentante della cucina italiana in tutto il mondo. Nel 2009, infatti, dopo un lungo iter, la Commissione Europea ha riconosciuto la denominazione Aceto Balsamico di Modena e l'ha inserita nel registro delle produzioni IGP. Presso l'acetaia della Società Agricola Acetomodena è possibile effettuare interessanti visite. Lungo il percorso degustativo ed artistico, gli ospiti avranno la possibilità di scoprire le peculiarità di questo aceto di pregio.