Fregula Sarda di Semola "Turrada"
Fregula Sarda di Semola di grano Duro Tostata. Tipico formato di pasta sarda di grano duro del Medio Campidano, piccole palline di pasta simile al cous cous mediorientale, per tale somiglianza viene chiamata cous cous italiano o cous cous sardo.
Semola di Grano Duro
Contiene glutine
La fregula è "turrada" quando viene tostata, "turrai" infatti vuol dire tostare, abbrustolire, la "turradura" indica la torrefazione e di conseguenza il "turrapani" è il tostapane.
La tostatura non si usa solo per velocizzare l'asciugatura, ma conferisce alla fregula una decisa nota di sapore.
Potrebbe interessarti
Pomodori Secchi in Olio Extra Vergine di Oliva • Vaso Piccolo
La fregula sarda 'Turrada': un tesoro della tradizione culinaria della Sardegna
La fregula sarda 'Turrada' è un piatto tipico della Sardegna, che rappresenta un vero e proprio tesoro della tradizione culinaria isolana. Questa varietà di fregula si differenzia dalle altre per il processo di lavorazione, che prevede la tostatura delle palline di pasta di semola di grano duro prima della successiva essiccazione. Inoltre, la fregula è un alimento molto nutriente e salutare, ricco di carboidrati, proteine e fibre, che la rendono ideale per una dieta equilibrata e varia.
Differenze tra la fregula sarda 'Turrada' e quella tradizionale: scopri i segreti di questa pasta unica
La fregula sarda "Turrada" è una variante della fregula sarda tradizionale, con alcune differenze importanti. Innanzitutto, la fregula viene prodotta con un metodo di lavorazione diverso, che prevede l'essiccazione della pasta in forno a legna. Questo processo conferisce alla fregula sarda "Turrada" un sapore più intenso e una consistenza più croccante rispetto alla fregula sarda tradizionale. Inoltre, la fregula sarda "Turrada" viene spesso aromatizzata con erbe aromatiche locali come il finocchietto selvatico o la menta, che le conferiscono un sapore ancora più ricco e complesso.
Metodi di cottura della fregula
La fregola lascia grande spazio alla fantasia, anche in considerazione dei metodi di cottura utilizzati:
- Bollita, scolata e semplicemente condita, come si fa comunemente con la pasta;
- Lessata, si deve mettere a bollire una quantità di acqua che sia il doppio del quantitativo di fregula, al bollore, salare e aggiungere la fregula, cuocere per 15 minuti mescolando fino ad assorbimento. Assaggiare la fregula che deve rimanere al dente;
- Risottata, come si fa con il risotto. Viene cotta direttamente nel sugo o con il condimento scelto. Tostare la fregula in una casseruola per 1 minuto rigirandola di continuo, bagnare con mestoli di acqua e sale o di fumetto di pesce o di brodo fino a cottura.
Perfetta per tradizione con i frutti di mare e il pesce ma può essere preparata per minestre di verdure o semplicemente con il sugo di pomodoro.