Spezie e erbe aromatiche

Spezie e erbe aromatiche per rendere unico ogni tuo piatto

Per arricchire e esaltare il sapore di alcuni piatti è fondamentale l'utilizzo di spezie e erbe aromatiche. Condimenti naturali e economici che fanno la differenza tra un piatto buono e uno eccellente. Il loro utilizzo risale a tempi molto antichi, ma ancora oggi ricoprono un ruolo fondamentale in cucina.

Spesso però vengono queste confuse, quindi vediamo in cosa differiscono.

Differenza tra spezie e erbe aromatiche

Le erbe aromatiche in cucina vengono utilizzare per intensificare il sapore di una pietanza quasi a fine cottura oppure a piatto ultimato, invece le spezie vengono utilizzate per rinforzare il sapore di un piatto durante la sua preparazione.

Le erbe aromatiche si possono utilizzare sia fresche che fatte essiccare e conservate in vasetti, le spezie invece si presentano intere o in polvere.

Inoltre le erbe aromatiche impreziosiscono i piatti senza modificarne dl tutto il sapore, mentre le spezie risultano essere molto più 'invasive'. 

Alcune spezie più comuni: anice, cannella, coriandolo, paprika, zafferano, peperoncino, ecc.

Tra le erbe aromatiche più note: basilico, prezzemolo, menta, salvia, origano, ecc.

Idee di ricette con lo zafferano

Lo zafferano è una spezia che nasce dal Crocus Sativus, una pianta che fiorisce in autunno. Può essere in polvere o in stimmi e viene utilizzato in cucina nei primi piatti, nelle salse, nei contorni di verdure, nelle zuppe o anche nei dolci.

Ti proponiamo 3 idee di ricette con lo zafferano in stimmi che puoi trovare sul nostro portale in diversi formati.

  • Risotto allo zafferano: un classico che soprattutto nelle case del nord Italia non manca mai. Ancora più buono se fatto con del riso artigianale, e arricchito con funghi porcini, salsiccia, pancetta o altri ingredienti che si sposano bene con questa spezia dal sapore unico. 
  • Torta allo zafferano: un dolce morbido e ideale per la colazione o uno spuntino durante la giornata, realizzato con questa spezia e farina di nocciole.
  • Straccetti di pollo allo zafferano: un secondo piatto dal sapore particolare che può essere accompagnato da un contorno di verdure. 
scopri di più

Ci sono 25 prodotti.

Visualizzati 1-12 su 25 articoli

Filtri attivi