Olio

Olio Extravergine di oliva: simbolo dell'alimentazione mediterranea

L’ Olio extravergine di oliva è un eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo, simbolo dell’alimentazione mediterranea, è l’elemento alla base per un’alimentazione sana ed equilibrata.

Dal momento in cui è stato scoperto ha avuto sempre una valenza importante nella cultura e nell'economia del nostro paese. In Italia arrivò grazie ai Greci, e la coltivazione dell’ulivo si diffuse principalmente nei territori della Magna Grecia.

È con i Romani che l’ulivo si diffuse in tutta Italia ed oltre, tanto che ben presto l’olio d’oliva divenne uno degli elementi più richiesti in tutto il territorio imperiale sia per l’illuminazione che in gastronomia.

Olio extravergine di oliva: proprietà

L'olio extravergine di oliva è molto più di un alimento, ha eccezionali proprietà e benefici per la salute e il benessere di ciascun individuo. 

  • riduce il colesterolo e protegge la funzionalità del cuore e di tutto il sistema cardiovascolare
  • ritarda l'invecchiamento cellulare contrastando la formazione dei radicali liberi
  • protegge la pelle e la rende più elastica
  • svolge un'azione antinfiammatoria

Tutte queste proprietà sono da attribuire solo a questa tipologia di olio, poiché altri olio come ad esempio quello di semi, non sono altrettanto salutari in quanto ottenuti mediante l'impiego di elementi chimici e processi di lavorazione più complessi. 

Sul Tomolo, troverai i migliori produttori di Olio Extravergine di oliva del territorio italiano, tra questi l'Azienda Agricola La Pianurella che più di 4.000 piante coltivate con i criteri dettati dall’agricoltura biologica.

Conserve sott'olio: perché scegliere quello extravergine

È usanza molto comune, soprattutto nel periodo estivo, realizzare le cosiddette 'conserve' per l'inverno. Questo viene fatto con lo scopo di poter gustare il sapore di determinati alimenti tutto l'anno, anche quando sono fuori stagione e quindi introvabili. 

Esistono diverse tipologie di conserve, ma la più comune è quella sotto'olio. Sul nostro portale abbiamo selezionato le migliori conserve di verdura sott'olio. Ma perché è importante che quest'olio sia quello extravergine d'oliva?

In primis per il sapore: un sott'olio con un buon extravergine avrà sicuramente un sapore migliore rispetto ad un altro olio, tanto che questo può essere riutilizzato anche per cucinare o per condire.

Inoltre il fatto che la maggior parte degli alimenti vengono generalmente conservati nell'olio aggiunto a freddo, fa si che restino intatte le sue componenti nutrizionali e le sue proprietà.

scopri di più

Ci sono 8 prodotti.

Visualizzati 1-8 su 8 articoli

Filtri attivi