

Prova la selezione di Spezie Note di...Timo essiccato.
Ideale per arricchire: carne, pesce, formaggi e zuppe
Nota aromatica: intenso e aromatico.
Dal campo alla tavola: filiera 100% controllata.
Timo Essiccato Biologico
Lo sapevi che...il timo veniva utilizzato anche dagli antichi Greci e Romani. I Greci lo utilizzavano più come incenso e per addolcire i vari tipi di mieli, mentre i Romani lo utilizzavano nei loro bagni perché credevano che il timo avesse delle proprietà rinvigorenti.
Potrebbe interessarti
Il timo essiccato ha un aroma intenso e speziato, ricorda il limone e la menta. Il suo sapore al palato risulta perfettamente bilanciato tra dolce e piccante, ed è per questo motivo che si sposa bene con molte ricette. Il timo è un ingrediente comune in molte cucine mediterranee intente a mandare avanti le proprie tradizioni culinarie. Anche se, al giorno d'oggi, si è diffuso anche in altre cucine.
Il timo essiccato può essere utilizzato in cucina in vari modi, è possibile aggiungerlo alle tue ricette come spezia, oppure si può utilizzare come condimento per carni e per pesce da aggiungere prima della cottura così da far sprigionare il suo aroma e le sue proprietà benefiche. Il timo può essere anche utilizzato per dare un sapore aggiuntivo ad oli, aceti, per preparare delle salse o marinature, oppure per aggiungere un tocco di sapore alle verdure.
Prima di elencare i benefici e le proprietà del timo è bene ricordare che la pratica dell'essiccazione, che viene fatta in modo naturale da Notedi, mantiene inalterate le proprietà benefiche e organolettiche. Infatti, il timo, oltre ad essere usato in cucina, viene anche apprezzato per i suoi numerosi benefici per la salute.
Il timo è una pianta erbacea perenne che predilige come Habitat ambienti aridi e rocciosi, come ad esempio colline o montagne. E' caratterizzata da una radice poco profonda e presenta un fusto legnoso e ramificato. Le foglie invece sono minute e scure, mentre anche i fiori sono piccoli e di colore viola o rosa. La pianta del timo è molto resistente e può sopravvivere in condizioni metereologiche estreme.