Timo Essiccato
Prova la selezione di Spezie Note di...Timo essiccato.
Ideale per arricchire: carne, pesce, formaggi e zuppe
Nota aromatica: intenso e aromatico.
Dal campo alla tavola: filiera 100% controllata.
Timo Essiccato Biologico
Lo sapevi che...il timo veniva utilizzato anche dagli antichi Greci e Romani. I Greci lo utilizzavano più come incenso e per addolcire i vari tipi di mieli, mentre i Romani lo utilizzavano nei loro bagni perché credevano che il timo avesse delle proprietà rinvigorenti.
Potrebbe interessarti
Baccalà in olio di semi di Girasole
Caratteristiche del Timo Essiccato
Il timo essiccato ha un aroma intenso e speziato, ricorda il limone e la menta. Il suo sapore al palato risulta perfettamente bilanciato tra dolce e piccante, ed è per questo motivo che si sposa bene con molte ricette. Il timo è un ingrediente comune in molte cucine mediterranee intente a mandare avanti le proprie tradizioni culinarie. Anche se, al giorno d'oggi, si è diffuso anche in altre cucine.
Come Utilizzare il Timo Essiccato in cucina
Il timo essiccato può essere utilizzato in cucina in vari modi, è possibile aggiungerlo alle tue ricette come spezia, oppure si può utilizzare come condimento per carni e per pesce da aggiungere prima della cottura così da far sprigionare il suo aroma e le sue proprietà benefiche. Il timo può essere anche utilizzato per dare un sapore aggiuntivo ad oli, aceti, per preparare delle salse o marinature, oppure per aggiungere un tocco di sapore alle verdure.
Habitat e Pianta del Timo Essiccato
Il timo è una pianta erbacea perenne che predilige come Habitat ambienti aridi e rocciosi, come ad esempio colline o montagne. E' caratterizzata da una radice poco profonda e presenta un fusto legnoso e ramificato. Le foglie invece sono minute e scure, mentre anche i fiori sono piccoli e di colore viola o rosa. La pianta del timo è molto resistente e può sopravvivere in condizioni metereologiche estreme.