VST.0353.0180 VST.0353.0180
search

Pesto di Pistacchio

Peso netto: 180 g
Ultimi articoli in magazzino


Italia

Sicilia
Descrizione

Preparato usando metodi di lavorazione artigianale, pistacchio siciliano e olio extravergine di oliva, questo pesto porta in tavola un classico della tradizione gastronomica siciliana.
Ottimo come base per la preparazione di primi piatti originali e dal sapore ricercato.

COD: VST.0353.0180
EAN: 8033837800200
Valori nutrizionali
Valori medi per 100 gr
Energia
718 kcal - 3004 kJ
Grassi
71,9 g
di cui saturi
11,1 g
Carboidrati
6,6 g
di cui zuccheri
4 g
Proteine
9 g
Sale
0 g
Ingredienti

PISTACCHIO (60%), olio extravergine di oliva, sale, pepe nero.

Consigli e curiosità del tomolo

Lo sapevi che...L’ultima domenica di Settembre e la prima di Ottobre, nel centro storico di Bronte, ha luogo la sagra del pistacchio. La particolarità di quest’evento è legata all’unicità di questo prodotto, ragion per cui migliaia e migliaia di turisti anche dall’estero raggiungono il posto per assaggiare e comprare i prodotti lavorati con questa particolare tipologia di pistacchio.
La sua coltivazione in Sicilia ha radici antiche, risalenti al periodo arabo-normanno, e da allora è diventato uno dei prodotti tipici della gastronomia isolana. 

Potrebbe interessarti

Pesto di pistacchio con pistacchi di altissima qualità

La scelta dei pistacchi utilizzati per la preparazione del pesto è fondamentale per ottenere un condimento di altissima qualità. Utilizzare pistacchi di prima scelta, come quelli siciliani utilizzati per la produzione del pesto di pistacchio, è la scelta migliore per garantire un gusto autentico e intenso. La lavorazione artigianale degli ingredienti permette di ottenere un prodotto unico e dal sapore inimitabile. Il pesto di pistacchio con pistacchi di altissima qualità non solo arricchisce i piatti con il suo gusto deciso e cremoso, ma rappresenta anche un omaggio alla tradizione culinaria siciliana e alla sua passione per i prodotti di eccellenza.

Ricette gourmet con il pesto al pistacchio

Vista la sua ricercatezza, non è facile trovare spesso questo tipo di condimento, ma quando è presente da un tocco di classe anche ai piatti più semplici, di seguito alcuni piatti che si sposano bene con questo pesto:

Pasta con tonno e pesto di pistacchio 

Un primo piatto molto veloce, con un condimento leggero e gustoso, il segreto sta nella qualità degli ingredienti, oltre al pesto di pistacchio, si consiglia un tonno rosso del Mediterraneo e una grattugiata di scorza di limone prima di servire i piatti.

Penne speck e pesto di pistacchi

Rispetto alla classica ricetta, questa sostituisce lo speck al prosciutto cotto, in modo tale da avere un sapore più aromatico e deciso, la panna è ridotta e il pesto la fa da protagonista. Un piatto particolare, quanto sfizioso, semplice e rapido nella preparazione.

Fusilli al pesto di pistacchio e pomodorini

Una pietanza che include tutti i gusti tipici mediterranei, uniti alla semplicità della pasta corta formano un piatto davvero ottimo per un pranzo rapido e saporito.

Prova la nostra selezione di fusilloni e fusilletti, disponibili nella sezione pasta.