ITT.0052.0200 ITT.0052.0200
search

Stoccafisso Njord in olio di semi di Girasole

Eminente & Gismondi
10,25 €
Tasse incluse

Descrizione

Stoccafisso Njord in olio di semi di Girasole con olive Taggiasche, Pomodori secchi e Pinoli, lavorato a mano in Italia e Naturalmente ricco di Omega-3.
Pesce Selvaggio e Senza Conservanti/Additivi.
Metodo di pesca: Ami e Palangari.
Ideale se abbinato: 

  • con Insalate
  • aperitivi
  • sughi per la pasta
  • in purezza accompagnato con un calice di vino.
COD: ITT.0052.0200
EAN: 8024133006519
Ingredienti

Stoccafisso [Torrfisk fra Lofoten I.G.P] reidratato (Gadus morhua) 90%, olio di semi di girasole, olive taggiasche denocciolate [olive taggiasche, sale, acqua], pomodori essiccati [pomodori, sale], pinoli mediterranei, sale

Consigli e curiosità del tomolo

Lo sapevi che...lo stoccafisso insieme al baccalà sono diventati piatti tipici Nigeriani? Grazie agli inglese che lo portarono nel 1920 per la prima volta in Africa.

COME CUCINARE LO STOCCAFISSO SOTT’OLIO

E’ possibile consumare il nostro stoccafisso sott’olio Njord dopo averlo sgocciolato, ma esistono anche alcune ricette che rendono ancora più versatile questa varietà di pesce. Vediamone alcune:

  • Ingrediente Speciale per le insalate
  • sughi con la pasta
  • in purezza

In particolare lo stoccafisso è molto apprezzato tagliato a pezzi e aggiunto nel sugo, inoltre dopo aver fatto il sugo è possibile aggiungere una nota di piccantezza, che si sposa perfettamente con lo stoccafisso, per dare quel sapore in più al piatto.

VARIETÀ DI STOCCAFISSO

Esistono diverse varietà si stoccafisso, ma quelle più comuni sono quello bianco che proviene dalla specie “Gadus Morhua” e quello nero che proviene dalla specie “Gadus Macrocephalus”. Noi in particolare vediamo lo Stoccafisso di Tørrfisk fra Lofoten I.G.P di altissima qualità. Inoltre puoi vedere le differenze che ha con il baccalà.

ETIMOLOGIA STOCCAFISSO SOTT’OLIO

Il termine stoccafisso deriva dalla parola norvegese “stokfisk” che significa bastone di pesce. Questo perché lo stoccafisso veniva essiccato appeso a dei tronchi o dei legni. In Italia invece la parola stoccafisso deriva dalla tradizione di conservazione del pesce attraverso l’essiccazione così da poter essere conservato il più a lungo possibile.

Potrebbe interessarti

i nostri produttori

gli eroi di questa storia!

I prodotti Il Tomolo derivano solo da comunità piccole, radicate nel territorio, quelle storie belle che ti viene voglia di raccontare...
i nostri produttori
i nostri produttori
i nostri produttori