ITT.0050.0120 ITT.0050.0120
search

Foie Gras di Baccalà

Peso netto: 120 g


Islanda
Descrizione

Foie Gras di Baccalà. Patè di fegato di Merluzzo Nordico Affumicato. 
Fonte naturale di Omega-3.


Si può utilizzare come un delizioso aperitivo. Provalo su:

COD: ITT.0050.0120
EAN: 8024133006663
Valori nutrizionali
Valori medi per 100 gr
Energia
612 kcal - 2562 kJ
Grassi
64,8 g
di cui saturi
13,0 g
Carboidrati
4,88 g
di cui zuccheri
0 g
Proteine
4,80 g
Sale
1,1 g
Ingredienti

Fegato di merluzzo nordico (pesce) (Gadus Morhua) 99%, sale 1%, aroma di fumo (2 gocce)

Consigli e curiosità del tomolo

Lo sapevi che…la tradizione del foie gras di baccalà risale alla cucina Norvegese e Portoghese del XIX secolo. Questo foie gras è un alimento di nicchia non facilmente reperibile in negozi di alimentari comuni.

Potrebbe interessarti

Cos'è il foie gras di baccalà

Il foie gras di baccalà è un patè a base di baccalà, in particolare, il nostro produttore utilizza il Merluzzo Nordico “Gadus Morhua”, che viene finemente tritato e successivamente mescolato con burro e spezie varie. La miscela ottenuta è poi inserita in uno stampo e lasciata riposare fino a quando non si ottiene uno stato di solidificazione. Il suo colore rosa-beige è sintomo di freschezza assoluta della materia prima utilizzata, pescata ad amo nei freddi mari dell'Islanda.

Utilizzo in cucina del foie gras di baccalà

Il foie gras di baccalà è stato spesso preferito dagli italiani poiché è una variante originale al foie gras tradizionale, che invece utilizza il fegato d’oca o d’anatra. Il foie gras di baccalà può essere servito come un ottimo e buono antipasto, molto versatile e perfetto per creare una presentazione originale.

Possiamo tranquillamente saltare il momento della preparazione stessa del foie gras dato che il prodotto è perfettamente dissalato e pronto all’uso. Si può utilizzare come condimento per i cracker, tartine o crostini. In quest’ultimo caso si spalma su fette sottili di pane, meglio se riscaldate in modo da ammorbidire il foie gras. Si può accompagnare con un bicchiere di vino bianco o una birra chiara e servirlo assieme a dei formaggi stagionati o freschi. Oltre che per antipasti, il foie gras di baccalà può essere un ottimo condimento per pasta e risotti.