VST.0324.0250 VST.0324.0250
search

OrtoMayo – Maionese vegana di Broccolo "Spiert"

Casa Iuorio
4,36 €

Peso netto: 240 g


Italia

Campania
Descrizione

Maionese vegana di Broccolo "Spiert".

Senza uova, conservanti e coloranti. Senza latte e zucchero aggiunto.

Bottiglia da 250 ml

COD: VST.0324.0250
EAN: 8055186965904
Valori nutrizionali
Valori medi per 100 gr
Energia
321 kcal - 1345 kJ
Grassi
34 g
di cui saturi
4.9 g
Carboidrati
0.5 g
di cui zuccheri
0.5 g
Proteine
2.0 g
Fibre
1.7 g
Sale
0.8 g
Ingredienti

Broccolo di rapa "varietà spiert" (64%), olio extravergine di oliva, succo di limone, sale marino integrale

Consigli e curiosità del tomolo

Lo sapevi che...Spiert è un termine dialettale dell'alta valle del Sele che significa "selvatico".  Inoltre Esistono molte varietà di broccolo selvatico, i contadini in Puglia lo chiamano marasciuolo, nel Lazio si conoscono con il nome di ramoracce o chiacchetelli, nel Salento sono i mugnoli. L'uso che se ne fa è invece identico, si prelevano le cimette, che rappresentano l'infiorescenza e le foglioline più tenere e si consumano bollite o saltate in padella con aglio olio e e peperoncino o sott'olio per farcire, pizze, calzoni e panzerotti.

Potrebbe interessarti

Maionese Vegana di Broccolo "Spiert": un'alternativa Nutriente e Gustosa

La maionese vegana di broccolo "Spiert" è una scelta nutriente e gustosa per tutti coloro che desiderano gustare un condimento delizioso senza l'aggiunta di prodotti di origine animale. La ricetta prevede l'utilizzo di broccolo al posto dell'uovo, rendendola una scelta ideale per coloro che seguono una dieta vegana o per coloro che sono intolleranti al lattosio. La consistenza cremosa e il sapore delicato del broccolo rendono questa maionese perfetta per insaporire insalate, panini, hamburger vegetali o come salsa per accompagnare verdure. Inoltre, il broccolo è ricco di vitamine e antiossidanti, rendendo questa maionese non solo gustosa, ma anche molto nutriente.

La riscossa del Broccolo Selvatico

Il broccolo "spiert" è un broccolo selvatico, una varietà antica conosciuta già dagli antichi romani, che lo raccoglievano e lo preparavano per curare l'ipertensione o eliminare le tossine dall'intestino.

Per parecchi decenni i nostri contadini lo hanno considerato un'erba infestante, cresceva spontaneamente e rigoglioso negli uliveti, all'interno dei vigneti o ai margini delle strade, infastidendo il loro lavoro. Successivamente, i contadini ne hanno conservato i semi e cominciato a coltivare quest'erba dal sapore unico in modo sistematico.

Il broccolo è noto anche per le sue proprietà benefiche per l'organismo, infatti è ricco di vitamine e minerali, quali: vitamina C, folati, potassio e ferro. I broccoli sono anche un'ottima fonte di antiossidanti, in grado di contrastare gli effetti dei radicali liberi e ridurre eventuali infiammazioni, inoltre contribuiscono alla regolarità intestinale grazie alla presenza di fibre.