VST.0350.0240 VST.0350.0240
search

Caponata di Melanzane Casereccia

Peso netto: 240 g


Italia

Sicilia
Descrizione

Proponiamo una prelibata variante della caponata di melanzane, quella tipica agrigentina con l’aggiunta di mandorle tostate, molto presenti nel territorio che la rendono ancora più ricca e saporita. Normalmente servita come antipasto o contorno già pronto o come piatto unico, è da provare come aperitivo su crostini di pane o con le piadine abbinata a della mozzarella.

COD: VST.0350.0240
EAN: 8033837800101
Valori nutrizionali
Valori medi per 100 gr
Energia
143,7 kcal - 601 kJ
Grassi
11,3 g
di cui saturi
1,5 g
Carboidrati
8,7 g
di cui zuccheri
5,3 g
Proteine
0,9 g
Fibre
1,8 g
Sale
1,9 g
Ingredienti

Melanzane (50%), concentrato di pomodoro, sedano, cipolla, olio di semi di girasole, aceto di vino, zucchero, olive verdi, capperi, olio extravergine di oliva, mandorle (frutta a guscio), sale.

Consigli e curiosità del tomolo

Probabilmente il termine caponata deriva da “Capone”, ossia dal pesce Lampuga, un pesce tipico del Mar Mediterraneo, molto in voga dei pranzi dell’aristocratica Sicilia del ‘500 .La carne di lampuga era pregiata ma piuttosto asciutta, tanto da ispirare i cuochi dell’epoca a servirla con una salsa agrodolce. Come spesso accade per rientrare nelle tradizioni delle grandi cucine popolari, per ovvie ragioni sia territoriali che economiche, i ceti meno abbienti sostituiscono il pesce con le verdure, primo fra tutti la melanzana. 

Potrebbe interessarti

La Caponata di Melanzane nella cucina siciliana: storia, cultura e tradizione

La Caponata di Melanzane è un piatto tradizionale della cucina siciliana, che risale al periodo arabo-normanno della storia dell'isola. Questo piatto tipico si è evoluto nel tempo, grazie alle influenze dei vari popoli che hanno attraversato la Sicilia, e oggi viene preparato in diverse versioni in tutta l'isola.. La sua preparazione richiede l'utilizzo di ingredienti freschi e di alta qualità, come le melanzane, le olive, i capperi e i pomodori, che conferiscono al piatto un sapore unico e intenso. La Caponata di Melanzane è una vera e propria icona della cucina siciliana e rappresenta la storia, la cultura e la tradizione dell'isola.

La Caponata di Melanzane dove e come usarla

La Caponata di Melanzane è un piatto tipico che  può essere servita in diversi modi. Solitamente viene servita come antipasto o contorno, ma può anche essere usata come condimento per la pasta o la carne. Inoltre, è possibile utilizzarla per farcire panini o crostini per un aperitivo gustoso e originale. È un piatto versatile e adatto a molte occasioni, dalla cena in famiglia all'aperitivo con gli amici. Inoltre, la Caponata di Melanzane è facile da preparare e può essere conservata in frigorifero per alcuni giorni, diventando ancora più saporita con il passare del tempo.


Caponata di Melanzane e salute: gli effetti benefici 

La Caponata di Melanzane Casereccia non solo è un piatto gustoso e tradizionale della cucina siciliana, ma anche un alimento con effetti benefici sulla salute. Grazie alla presenza di melanzane, peperoni, cipolle, pomodori e olive, la caponata è una fonte importante di antiossidanti e vitamine essenziali per il nostro organismo. In particolare:

  • gli antiossidanti aiutano a contrastare l'azione dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare e di alcune malattie
  • le vitamine svolgono una funzione protettiva nei confronti del sistema immunitari
  • la caponata di melanzane è un piatto a basso contenuto calorico e ricco di fibre, che aiutano a mantenere un buon equilibrio intestinale

Per questi motivi, la caponata di melanzane casereccia può essere considerata un'ottima scelta per arricchire la nostra dieta e migliorare il nostro benessere.