Orata cotta su mattonella di sale di Cervia
avcomm
2023-02-14 10:46:50
Le ricette del tomolo

Orata cotta su mattonella di sale di Cervia

Lista della spesa
Orata (350 gr)
1
PESCHERIA
Limone q.b
1
FRUTTIVENDOLO
Pepe q.b
1
Supermercato
La ricetta

La ricetta dell'Orata cotta su Mattonella di Sale è un piatto semplice, gustoso e sfizioso che può essere preparato in pochi minuti. Utilizzando la Mattonella di Sale di Cervia, questa ricetta rende il pesce ancora più saporito ed invitante.

La mattonella di sale crea una crosticina croccante che avvolge la delicatezza della carne dell'orata, mentre l'aggiunta di rosmarino e aglio arricchisce ulteriormente il gusto della pietanza. Il risultato finale è un piatto estremamente saporito e invitante che mette in evidenza le qualità del pesce. È possibile servire l’orata con mattonella di sale calda con una fetta di limone (facoltativo) e accompagnare con contorni a base di verdure o altri piatti secondari a proprio piacimento.

Cervia: La Mattonella di Sale che Dona un Sapore Intenso all'Orata. 

Il Sale Dolce di Cervia è un prodotto unico, dotato di un gusto dolce, atipico per un sale. Ciò è dovuto a numerosi fattori che si sommano: la storia della salina, la geografia e la natura. prodotto è ricavato dalla salina più a Nord d'Italia, e presenta una bassissima percentuale di cloruri amari come solfato di magnesio, calcio, potassio e cloruro di magnesio. La scelta odierna di non essiccarlo artificialmente e sbiancarlo chimicamente è un omaggio all'elemento prezioso rappresentato dal sale.

Esso, viene lavato solo con acqua madre; ciò conferisce al sale integrale ad alta solubilità l'umidità necessaria. Il colore del Sale Dolce di Cervia, con sfumature che vanno dal rosa al grigio, è una testimonianza della sua artigianalità e qualità. Tale colorazione è dovuta alla presenza di oligoelementi presenti nell'acqua madre come iodio, zinco, rame, magnese, ferro, calcio, magnesio e potassio; tutte sostanze che hanno effetti benefici sull'organismo umano.

Questo prodotto rende la preparazione dell'orata molto semplice, poiché tutto ciò che devi fare è arrostire l'orata su un foglio di carta da forno, poggiarla su una mattonella di sale e cuocerla in forno per circa 15 minuti.

Il risultato sarà incredibile; l'orata diventerà tenera all'interno e avrà un gusto aromatico esternamente grazie al sapore intenso che dona la mattonella di sale. La Mattonella di Sale di Cervia può anche essere utilizzata per altre preparazioni come pesce, carne o verdure al forno; insomma, è impossibile non amarla!

Ingredienti

Questa ricetta è perfetta per 4 persone ed è facile da preparare:

  • 4 filetti di orata
  • 1 mattonella di sale di Cervia
  • 4 spicchi d'aglio
  • 4 rametti di rosmarino essiccato
  • Olio extravergine di oliva Biologico, cultivar Coratina monovarietale
  • Limone (facoltativo)
  • Pepe q.b

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 200°C.
  2. Riscalda la mattonella di sale
  3. Prepara i filetti di orata: rimuovi eventuali spine e scarti e inserisci uno spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino all'interno di ogni filetto. Condisci con sale e pepe a piacere.
  4. Poni ogni filetto di orata sulla mattonella di sale, premendo leggermente per fare aderire il sale alla superficie della carne e irrora con un filo d'olio d'oliva 
  5. Inforna per 15-20 minuti o fino a quando la superficie della mattonella di sale sarà leggermente dorata.
  6. Servi caldo con una fetta di limone (facoltativo) e accompagna con le tue verdure o contorni preferiti.

Hai domande? Scrivi ai nostri cuochi
Hai domande? Scrivi ai nostri cuochi

Hai domande?

Scrivi ai nostri cuochi

Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia