SPZ.0015.0040 SPZ.0015.0040
search

Origano Setacciato

Peso netto: 40 g


Italia

Campania
Descrizione

Origano setacciato delle colline Sidicine, ideale su pomodori, pane tostato, sulla pizza e per dare un tocco di sapore alle carni rosse e bianche.

COD: SPZ.0015.0040
EAN: 8052570770557
Valori nutrizionali
Valori medi per 100 gr
Energia
306 kcal - 1280 kJ
Grassi
4,28 g
di cui saturi
1,55 g
Carboidrati
64,43 g
di cui zuccheri
4,09
Proteine
9 g
Fibre
42,8 g
Sale
0,04 g
Ingredienti

Origano - Origanum Vulgare (foglie e fiori) 

Consigli e curiosità del tomolo

Il suo nome deriva dal greco e significa “monte splendido”, probabilmente per il fatto che i suoi fiori ricoprivano i pendii scoscesi dove cresceva, donando al paesaggio suggestivi colori e sfumature rosa. Cresce spontaneamente sulle pendici del vulcano di Roccamonfina, viene prelevata solo la parte superiore della pianta, quando si formano i boccioli dei fiori e le foglioline sono più tenere e profumate.

Potrebbe interessarti

I benefici per la salute dell'origano setacciato

L'origano setacciato è stato a lungo apprezzato per le sue proprietà benefiche per la salute.

  • Oltre al suo sapore unico e al suo uso in cucina, l'origano setacciato è noto per le sue proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie e antimicrobiche.
  • La presenza di composti come il carvacrolo e il timolo, conferiscono all'origano setacciato un forte potere antiossidante, che può aiutare a prevenire i danni cellulari causati dai radicali liberi.
  • L'origano setacciato è stato associato a un miglioramento del sistema immunitario, della digestione e alla prevenzione di alcune malattie.

L'utilizzo dell'origano setacciato in cucina può quindi rappresentare un'ottima scelta per la salute, oltre che per il gusto.

Ricette gustose con l'origano setacciato: dalla pizza all'insalata

L'origano setacciato è un ingrediente versatile e gustoso che può essere utilizzato in numerose ricette. Ad esempio, sulla pizza, l'origano setacciato può essere usato per aggiungere sapore e profondità al sugo. Può anche essere utilizzato per dare un tocco di freschezza alle insalate, insieme a pomodori e cetrioli. Inoltre, può essere utilizzato per insaporire marinature per carne e pesce, così come per condire verdure grigliate. Le possibilità sono infinite e l'origano setacciato può essere utilizzato in cucina per aggiungere sapore e migliorare la propria salute.

Quindi, se vuoi dare un tocco in più alle tue ricette, prova ad aggiungere un po' di origano setacciato!

Origano fresco e origano setacciato: quali differenze e quando usarli

L'origano fresco e l'origano setacciato sono due varianti di una stessa pianta aromatica, ma presentano alcune differenze che è importante conoscere. Mentre l'origano fresco ha un sapore più intenso e pungente, l'origano setacciato ha un aroma più delicato e una consistenza più fine. Inoltre, l'origano fresco è più difficile da conservare e ha una durata limitata, mentre l'origano setacciato può essere conservato per più tempo e utilizzato in diverse preparazioni culinarie.