SPZ.0100.0120 SPZ.0100.0120
search

Fior di Sale di Trapani

Peso netto: 120 g


Italia

Sicilia
Descrizione

Il fior di sale è considerato prodotto ideale per le nostre tavole proprio per il suo sapore che lo rende un sale unico nel suo genere.

COD: SPZ.0100.0120
EAN: 8056093970104
Ingredienti

Sale Marino Integrale

Consigli e curiosità del tomolo

Una curiosità interessante sul sale di Trapani è che viene prodotto ancora oggi utilizzando metodi tradizionali che risalgono all'epoca fenicia. Le saline di Trapani sono infatti tra le più antiche d'Europa, e la raccolta del sale avviene manualmente, con l'ausilio di strumenti in legno e tecniche tramandate di generazione in generazione.

Potrebbe interessarti

Che Cos'è il Fior di Sale di Trapani

Il Fior di Sale di Trapani è una varietà di sale marino molto apprezzata ed esclusiva, si tratta di un prodotto di eccellenza essendo integrale e Slow Food, che si ottiene tramite il metodo artigianale delle saline a cielo aperto. Dal mare dell'entroterra trapanese viene raccolta un'acqua salina di straordinaria purezza, utilizzando tecniche tradizionali e sapienti segreti tramandati da generazioni. Il prodotto finito presenta un colore bianco brillante che testimonia la qualità del sale e l'alto contenuto in sali minerali. Il Fior di Sale è un condimento ideale per tutti i piatti gourmet in quanto arricchisce i sapori senza aggredire la delicatezza degli alimenti. Inoltre, possiede importantissime proprietà benefiche per la salute: grazie all'assenza di sodio cloruro ed altri additivi chimici, infatti, è ricco di minerali utili come magnesio e potassio. La produzione del Fior di Sale ha profondamente radicato il territorio trapanese con il suo paesaggio marino sin dai tempi antichi: oggigiorno rappresenta anche un importante mezzo turistico ed economico che valorizza l’area circostante.

Qual'è la differenza tra il Fior di sale di Trapani e il Fior di sale di Cervia o Marsala

La differenza principale tra il Fior di sale di Trapani e quelli di Cervia o Marsala è che il primo è una miscela secca, mentre gli altri due sono prodotti con tecnica a cotto. Il Fior di sale di Trapani viene prodotto attraverso l'asciugatura delle acque salate del Mar Mediterraneo e successiva raffinazione tramite un grande processo fisico-chimico. Il metodo tradizionale prevede la cottura delle acque salate fino ad arrivare ad un grado inferiore a quello standard, producendo così i piccoli cristalli candidi. I  Fiori di sale prodotti con tecnica a cotto non hanno lo stesso sapore poiché non vengono aromatizzati con erbe aromatiche.

Esistono tante tipologie di sale aromatizzato. I migliori Fior di sale di Trapani sono disponibili in: