

Pomodoro datterino coltivato in collina, conservato nella sua salsa e lavorato artigianalmente senza correttori artificiali nel rispetto delle ricette tradizionali. Gradevolmente dolce ideale per preparazioni gourmet.
Pomodoro rosso datterino, sale
Come suggerisce il nome il pomodoro datterino ricorda la forma del dattero, è una varietà coltivata principalmente in Campania e in Sardegna.
Il datterino è frutto di un incrocio e solo recentemente si è inserito nel mercato italiano, apprezzato per il sapore dolce e aromatico.
Il gusto unico, intenso, che il datterino conferisce ai sughi è dovuto all’elevato grado zuccherino favorito dalla scarsità di acqua della sua polpa, quello coltivato in collina ne è ancora più povero, ha una resa bassissima sia rispetto sia al pomodoro ciliegino con il quale viene spesso confuso sia allo stesso datterino di pianura.
È ricco di sali minerali, vitamina A e C, ad azione rigeneratrice su tutte le cellule dell’organismo. Pastorizzato con la delicata cottura a bagnomaria, in modo da non alterarne il sapore.
Ideale sia crudo che nelle preparazioni di insalate o bruschette, sia saltato per sughi leggeri che a base di carne o pesce.
Potrebbe interessarti