

Cipolla di Alife in agrodolce. Presidio Slow food
Elegante vasetto in vetro da 200 g
Cipolla Alifana (77%), aceto balsamico, olio EVO, zucchero, sale, vino rosso, origano
Alla cipolla in agrodolce di Antonietta Melillo è stato attribuito dall'Accademia Italiana della cucina, il premio Dino Villani 2020 per le sue proprietà organolettiche che lo rendono piacevole al palato.
Ha un colore ramato intenso, ha sapore dolce, aromatico ma non acre; ottima consistenza, polpa croccante e soda, bianca con sfumature violacee.
Tagliate a rondelle e preparate in agrodolce con aceto balsamico e miele rendono la preparazione un piacevole contrasto di sapori, ideale come abbinamento a formaggi stagionati, consumate come antipasto o contorno o su golose bruschette.
La cipolla in agrodolce è un contorno facile e veloce da preparare. Quella realizzata dall' Azienda Agricola Antonietta Melillo contiene solo materie prime di altissima qualità, selezionate con cura e lavorate secondo tecniche tradizionali.
L’agrodolce è generalmente composto da un miscuglio di aceto di vino bianco e zucchero. Oltre che come condimento l’agrodolce, in passato, aveva una funzione di conservazione dei cibi, quando non esistevano le tecniche e gli strumenti di refrigerazione moderni.
La cipolla in agrodolce è ideale per antipasti, accompagna secondi piatti di carne saporiti oppure può essere servita come aperitivo insieme a un tagliere di salumi e formaggi.
Alcune idee per accompagnare la cipolla in agrodolce:
La preparazione della cipolla in agrodolce è molto semplice, la cosa più importante sta nella scelta delle cipolle che devono essere di alta qualità..
Basterà tagliare la cipolla in fettine sottili e farla rosolare per qualche minuti con un filo d'olio. Miscelare a parte acqua, aceto di vino e zucchero, e aggiungerlo alle cipolle rosolate per cuocere tutto insieme.
Alla fine basterà solo aggiungere del sale per insaporire il tutto e il piatto è servito.