'Nduja di Spilinga in Budello "Cresponetto"
La 'Nduja e un salume tipico di di Spilinga, è prodotta carne di maiale e peperoncino piccante calabrese. Gli ingredienti sono sapientemente macinati e mescolati in maniera artigianale, insaccata in budello naturale detto "crespone", affumicata con legno non resinoso ne aromatico, si preferisce la quercia o l'ulivo o l'acacia.
La stagionatura avviene in un luogo fresco e asciutto per un periodo che varia da un minimo 45 giorni a 3 mesi.
Il caratteristico colore rosso vivo è dato dal peperoncino, la concia prevede poco sale e tanto peperoncino (300 g per ogni chilo di carne). Assolutamente privo di conservanti e coloranti, la cospicua presenza del peperoncino calabrese dalle note proprietà antisettiche e antiossidanti ne garantisce la conservabilità.
Dal gusto piacevolmente piccante. Viene fornita confezionata sotto vuoto nel classico budello naturale.
Grasso e carne suina allevati e in Italia, Peperoncino (30%), Sale
Non tutti sanno che il nome 'NDUIA deriva dal Francese "andouille" che è una antica salsiccia piccante, a base di trippa e interiora di suino che, pare, Gioacchino Murat, durante il suo regno a Napoli (1806-1815) abbia distribuito gratuitamente ai giovani del ceto popolare, i famosi "lazzaroni di napoli" per ingraziarseli e ottenere i loro favori.
Oggi gli ingredienti si sono stati ingentiliti e affinati, sono stati sostituiti con semplici tagli di maiale, come il guanciale, la pancetta, il lardello.
La nduja è molto apprezzata negli Stati Uniti in particolar modo nella Louisiana e a New Orleans.
Potrebbe interessarti
Sfoglie croccanti di Peperoncino Piccante • Vaso Piccolo
Nduja di Spilinga in Vasetto di Vetro
Spilinga la città dell'Nduja
Oggi l'nduja viene prodotta in tutto il territorio della provincia di Vibo Valentia, ma è Spiliga, un paese alle pendici del monte Poro con meno di 1400 abitanti che a buon titolo può rivendicarne la paternità, grazie alla sua posizione geografica.
Il microclima freddo ma non secco di Spilinga è perfetto per la stagionatura degli insaccati, gode infatti della sua vicinanza al vulcano Stromboli.
Gli amanti delle sagre, del folklore e delle feste popolari, possono degustare e apprezzare la nduja a Sipliga l'8 agosto in occasione della "Sagra dell'Nduja"; questa sagra risale dal 1975, ed è stata la prima manifestazione gastronomica, folkloristica e culturale della Calabria.