ITT.0050.0120 ITT.0050.0120
search

Foie Gras di Baccalà

Eminente & Gismondi
4,85 €
Tasse incluse

Peso netto: 120 g


Islanda
Descrizione

Foie Gras di Baccalà Patè di fegato di Merluzzo Nordico Affumicato si può utilizzare come un delizioso aperitivo.
Fonte naturale di Omega-3.
Provalo su:

COD: ITT.0050.0120
EAN: 8024133006663
Valori nutrizionali
Valori medi per 100 gr
Energia
612 kcal - 2562 kJ
Grassi
64,8 g
di cui saturi
13,0 g
Carboidrati
4,88 g
di cui zuccheri
0 g
Sale
1,1 g
Proteine
4,80 g
Ingredienti

Fegato di merluzzo nordico (pesce) (Gadus Morhua) 99%, sale 1%, aroma di fumo 2 goccie

Consigli e curiosità del tomolo

Lo sapevi che…la tradizione del foie gras di baccalà risale alla cucina Norvegese portoghese del XIX secolo. Inoltre il foie gras è un alimento di nicchia non facilmente reperibile in negozi di alimentari comuni.

CHE COS'È IL FOIE GRAS DI BACCALA

Il foie gras di baccalà è un patè a base di baccalà, in particolare il nostro produttore utilizza il Merluzzo Nordico “Gadus Morhua”, che viene finemente tritato e successivamente mescolato con burro e spezie varie. La miscele ottenuta vi poi inserita in uno stampo e lasciata riposare fino a quando non si ottiene uno stato di solidificazione. Il suo colore rosa-beige è sintomo di freschezza assoluta della materia prima utilizzata, pescata ad amo. nei freddi mari dell'Islanda.

PREPARAZIONE FOIE GRAS DI BACCALÀ

Il foie gras di baccalà è stato spesso preferito dall'Italia poiché è una variante originale al foie gras tradizionale che invece utilizza il fegato d’oca o d’anatra. Ci sono diverse ricette sul foie gras di baccalà:

  • come ripieno per i crostini
  • condimento per pasta e risotti
  • come accompagnamento per antipasti e formaggi.

FOIE GRAS DI BACCALÀ COME ANTIPASTO

Il foie gras di baccalà può essere servito come un ottimo e buono antipasto, molto versatile e perfetto per creare una presentazione originale. Possiamo tranquillamente saltare il momento della preparazione stessa del foie gras dato che il nostro prodotto è perfettamente dissalato e pronto all’uso. Si può utilizzare come ripieno per i crostini o tartine. In quest’ultimo caso si tagliano delle fette sottili, meglio se riscaldate in modo da ammorbidire il foie gras, e si aggiunge un pò di foie gras. Si può accompagnare con un bicchiere di vino bianco o una birra chiara e servirlo assieme a dei formaggi stagionati o freschi.

Potrebbe interessarti

i nostri produttori

gli eroi di questa storia!

I prodotti Il Tomolo derivano solo da comunità piccole, radicate nel territorio, quelle storie belle che ti viene voglia di raccontare...
i nostri produttori
i nostri produttori
i nostri produttori