SPZ.0127.0090 SPZ.0127.0090
search

Rosmarino Essiccato

Note di
5,10 €
Tasse incluse

Peso netto: 30 g


Italia

Sicilia
Descrizione

Prova la selezione di Spezie Note di...Rosmarino essiccato.
Ideale per arricchire: arrosti, patate e carni alla griglia
Nota aromatica: aromatico, balsamico e leggermente pungente
Dal campo alla tavola: filiera 100% controllata.

COD: SPZ.0127.0090
EAN: 0606707420099
Ingredienti

Rosmarino Essiccato Biologico.

Consigli e curiosità del tomolo

Lo sapevi che...nella mitologia greca il rosmarino era considerato un simbolo di amicizia e fedeltà e spesso veniva adoperato nei matrimoni e funerali. Inoltre era anche considerato, cosa poi confermata da ricerche moderne, che migliorasse le facoltà mnemoniche e aiutasse nell'assimilare al meglio i concetti durante gli studi.

Caratteristiche del Rosmarino Essiccato

Il rosmarino essiccato è una spezia da sempre apprezzata in cucina e non solo, perché  perfetta per aggiungere un tocco di sapore e di aroma in più a molti piatti e ricco di sostanze nutrizionali e benefici per la salute.
La pianta di rosmarino è un sempreverde che predilige dei climi caldi e asciutti come quelli utilizzati da Note Di in Sicilia. È una pianta robusta e resistente che può raggiungere 2 metri di altezza. Il rosmarino è originario delle zone del Mediterraneo. Si presenta alla vista con un colore verde scuro e foglie lunghe e sottili.

Come utilizzare il Rosmarino Essiccato in Cucina? 

Il rosmarino essiccato è una spezia molto comune nella nostra cucina, si sposa perfettamente con piatti a base di carne, verdure e pesce. Il rosmarino essiccato inoltre ha la peculiarità di mantenere invariato l'aroma anche se cucinato e per questo motivo viene spesso aggiunto al teglie di carde o verdure al forno, per insaporire pane o altri piatti a base di farina. Inoltre è anche un'ottima spezia da aggiungere a salse e sughi. Come ad esempio è possibile aggiungerlo a un sugo di pollo o per la pasta, si può mescolare con il burro per creare una buonissima salsa con la quale poter condire il pesce oppure per aromatizzare l'olio per condire verdure o insalate. Come ultima cosa ma non meno importante questa è un ottima spezia per la preparazione di tisane e infusi.

Proprietà e benefici del Rosmarino Essiccato

Il rosmarino essiccato è una spezia che può essere utilizzata, oltre che in cucina, in molti modi per migliorare la salute ed  il benessere del nostro organismo. Infatti le sue foglie sono ricche di sostanza benefiche. Vediamone alcune cosi sa conoscere meglio questa spezia eccezionale:

  • È ricco di antiossidanti come la vitamina C e la vitamina A, che posso aiutare a proteggere le cellule dell'organismo dai radicali liberi e ridurre il rischio di malattia croniche e cardiache.
  • Il rosmarino contiene al suo interno dei composti  che possono aiutare a combattere i funghi e batteri.
  • È una buona fonte di ferro, calcio e vitamina B6 essenziali per la salute delle ossa e del sistema nervoso.
  • Contiene acidi grassi che sono importanti per la salute del cuore e delle articolazioni. 
  • Può aiutare a rafforzare la memoria. 
  • È una buona fonte di fibra alimentare.

Potrebbe interessarti

i nostri produttori

gli eroi di questa storia!

I prodotti Il Tomolo derivano solo da comunità piccole, radicate nel territorio, quelle storie belle che ti viene voglia di raccontare...
i nostri produttori
i nostri produttori
i nostri produttori