DLC.0184.0380 DLC.0184.0380
Uovo Pasquale Artigiale Bio di Carruba di Sicilia Senza Zuccheri Aggiunti
search

Uovo Pasquale Artigianale Bio di Carruba di Sicilia Senza Zuccheri Aggiunti

Ciokarrua
25,36 €
24,09 € Risparmia 5%

Peso netto: 380 g
Non disponibile

 Non più disponibile

Italia

Sicilia

Descrizione

Scopri l'uovo Pasquale Artigianale Bio di Carruba di Sicilia Senza Zuccheri Aggiunti.

Un uovo di Pasqua alla carruba è un'eccellente opzione per coloro che desiderano un tocco di tradizione e originalità nel periodo pasquale, anche senza cioccolato. Questo delizioso prodotto presenta un guscio di carrubato di alta qualità. La carruba, con le sue note dolci e leggermente tostate, dona un'esperienza gustativa unica e indimenticabile.

COD: DLC.0184.0380
EAN: 8052570772179
Valori nutrizionali
Valori medi per 100 gr
Energia
2356 kJ - 570 kcal
Grassi
45 g
di cui saturi
27 g
Carboidrati
27 g
di cui zuccheri
27 g
Proteine
2,8 g
Fibre
22 g
Sale
0 g
Ingredienti

Carrubato di Sicilia 100% (farina di polpe di carrube* 55%, burro di cacao*)

*ingredienti da agricoltura biologica

Consigli e curiosità del tomolo

La storia della carruba in Sicilia è profondamente intrecciata con la cultura e l'economia dell'isola. Originaria del Medio Oriente, questa pianta fu introdotta in Sicilia dagli Arabi attorno all'VIII-IX secolo d.C., periodo in cui l'isola era sotto il loro dominio. La carruba si adattò rapidamente al clima mediterraneo della Sicilia, trovando un ambiente ideale per la sua crescita nelle zone costiere e nelle aree collinari dell'isola.

La carruba, scientificamente nota come Ceratonia siliqua, è un albero sempreverde che può raggiungere i 10 metri di altezza e che è particolarmente resistente alla siccità, motivo per cui si è diffusa ampiamente in tutta l'isola. Le sue radici profonde le permettono di sopravvivere in condizioni aride, rendendola una coltura ideale per il paesaggio siciliano.

La pianta produce un frutto edule, il baccello di carruba, che all'interno contiene dei semi estremamente uniformi nel peso. Questa caratteristica dei semi ha dato origine al termine "carato," unità di misura per le pietre preziose, che deriva dal greco "keration," nome dato al seme della carruba.