VST.0240.0300 VST.0240.0300
search

Ceci Bianchi Lessati delle colline Caiatine

La Sbecciatrice
2,90 €
Tasse incluse

Peso netto: 300 g


Italia

Campania
Descrizione

Il cece coltivato tra le terre dell'alto Casertano, nel territorio di Caiazzo, ha dimensioni medio – piccole, rugoso ed ha un colore crema.

Questo prodotto, lessato semplicemente solo in acqua e sale, è adatto per zuppe e come condimento per una gustosa pasta e ceci.

Vasetto in vetro da 300gr

COD: VST.0240.0300
EAN: 8052570770281
Consigli e curiosità del tomolo

E’ un legume ricco di fibre, rugoso e color crema, coltivato da oltre cento anni sulle colline caiatine, di dimensioni molto più piccole, rispetto agli altri ceci comunemente in commercio, venivano ampiamente utilizzati, in passato, nella dieta di base dei contadini caiatini, ed erano fondamentali per il loro ricco apporto proteico. Vengono raccolti e selezionati a mano.

La coltivazione di questo squisito legume è ormai molto ridotta, ma sta tornando in auge grazie anche alla valorizzazione delle sue peculiarità portata avanti da chef e pizzaioli impegnati nel recupero di ingredienti e sapori della tradizione.

Potrebbe interessarti

i nostri produttori

gli eroi di questa storia!

I prodotti Il Tomolo derivano solo da comunità piccole, radicate nel territorio, quelle storie belle che ti viene voglia di raccontare...
i nostri produttori
i nostri produttori
i nostri produttori