Terra Slow srl Agricola

Produttore di passate di antichi pomodori di Napoli 

La famiglia di Sabato Abagnale si occupava di trasformazione del pomodoro a livello industriale, ma lui sognava di fare il contadino e grazie a zio Angelo, energico ottantenne, comincia il recupero dei semi dell’antico pomodoro di Napoli che cresceva alle pendici del Vesuvio e inizia la coltivazione.

Nell’azienda di Sabato Abagnale nel comune di Sant’Antonio Abate (NA) su una superficie di 1 ettaro, si coltiva l’ecotipo originale del vero San Marzano, difeso dal Presidio Slow Food degli "Antichi Pomodori di Napoli", in rotazione con il carciofo di Castellamare di Stabia.

Si pratica l’agricoltura tradizionale con alternanza di colture dei terreni, concimazione naturale, raccolta dei frutti in stagione e trasformazione a mano.

La produzione è limitata; le richieste dei clienti Giapponesi, Danesi, Americani che hanno imparato ad apprezzarne l’eccellenza formano liste di attesa anche di 3 anni, ma la filosofia non è quella di incrementare la produzione ma di puntare sulla qualità, sia nel rispetto di un rigido disciplinare, sia prestando la massima attenzione a preservare la biodiversità di un territorio fertilissimo ma estremamente fragile.