Azienda agricola LIMES

Pasquale Piccirillo ha realizzato il suo sogno, con la pensione è tornato a curare la sua terra, e, insieme al figlio Giulio, è il titolare dell'azienda Agricola Limes.
Per tutta la vita ha dispensato consigli agli agricoltori, come tecnico agronomo della Regione Campania, ma finalmente può dedicarsi alla sua antica passione, la coltivazione del fico e la trasformazione dei suoi frutti.

L'azienda agricola, che si estende su 2 ettari nella zona del basso casertano, è ricca di alberi di fico della varietà Dottato, ad oggi si contano più di 400 piante.

Le conoscenze tecniche e i saperi tramandati da generazioni, confluiscono in un libro "Il fico. Coltivazione e gestione della pianta" dove Pasquale svela segreti e spiega tecnicamente gli interventi per migliorarne la coltivazione. 

La coltivazione del fico, dimenticata per tanto tempo, complici i cambiamenti degli stili di vita e l'abbandono delle campagne, vede oggi un'inversione di tendenza, un ritrovato interesse a investire nel recupero di prodotti agricoli tradizionali e la biodiversità del territorio.

Pasquale è un esempio di resilienza, la dimostrazione che il recupero e la salvaguardia delle esperienze contadine non deve essere una tendenza modaiola, bensì una necessità da tramandare e sostenere, uno strumento potente che deve coniugare metodi tradizionali della cultura mediterranea e criteri colturali moderni.