

Conserva sott'olio extravergine, buona sfiziosa, ottima per golosi panini alla piastra o come contorni ai piatti di carne.
Broccolo Napoletano (friarielli), olio EVO, sale, aglio, pepe nero in grani
Il broccolo di San Pasquale, appartiene alla famiglia dei cavoli, rientra nella categoria PAT "Prodotto Agroalimentare Tradizionale" è tipico delle aree pianeggianti del napoletano e dell'agro nocerino sarnese.
La coltivazione è antichissima, è stata abbandonata per molti decenni, riscoperta dagli "agricoltori custodi".
Hanno un sapore e un profumo intenso.
Tradizionalmente costituiva il pasto frugale dei contadini, veniva saltato in padella con olio e aglio, magari con l'aggiunta di salsiccia, per riempire il "cozzetto di pane cafone", cioè la parte finale o iniziale di un intero pezzo di pane, oppure usati come contorna alla carne o lessato e condito con olio e limone o ancora insieme ad altri ortaggi nelle zuppe.
Non c'è dubbio che i broccoli siano ortaggi dal gusto deciso e riconoscibile. Per renderli più attraenti è consigliabile accompagnarli con un altro sapore deciso, soprattutto se forte e predominante , come un condimento, una spezia o un alimento, ad esempio la scamorza affumicata.
Presenta eccellenti caratteristiche organolettiche, è ricco di polifenoli e un ottimo antiossidante.
Viste le loro proprietà, cerchiamo di inserirli quanto più possibile nella nostra alimentazione quotidiana, per farlo, esistono tantissime ricette che possono renderli appetitosi, tra zuppe e vellutate, condimenti per riso e pasta , contorni, ripieni di torte salate, sformati.
Potrebbe interessarti