SCF.0005.0250 SCF.0005.0250
search

Succo di Mela Annurca Bottiglia Piccola

Azienda Agricola Verticelli
2,40 €
Tasse incluse

Bottiglia da: 250 ml


Italia

Campania
Descrizione

Succo di mela annurca al 100% senza coloranti, conservanti e zuccheri aggiunti 

COD: SCF.0005.0250
EAN: 8052570770960
Valori nutrizionali
Valori medi per 100 gr
Grassi
0,001
di cui saturi
0,001
Energia
47 kcal - 199 kJ
Carboidrati
0,11 g
di cui zuccheri
0,09
Sale
0,001
Proteine
3,4 g
Ingredienti

Succo di mela Annurca 100 %

Consigli e curiosità del tomolo

Considerata la regina delle mele , per le sue proprietà nutritive ed organolettiche, la mela annurca è l unica mela italiana originaria del sud, tipica della regione Campania, era conosciuta già ai tempi dei Romani, come dimostrano dipinti rinvenuti a Pompei e Ercolano.
La caratteristica della mela annurca, che la contraddistingue da tutte le altre, è quella di non maturare sull albero, ma al suolo, dopo essere stata raccolta acerba. Il peduncolo, infatti, è molto sottile e non permette di sostenere il peso del frutto, così che la mela cade a terra ancora non matura. Al fine di evitare "ammaccature", gli agricoltori raccolgono le mele prima della maturazione e le ripongono nei melai, appositi teli di canapa (o letti di paglia, aghi di pino o trucioli) distesi sul terreno ed esposti al sole, così da permettere la maturazione.
Il succo viene estratto con un sistema di pressatura naturale che ne preserva il sapore dolce e piacevolmente acidulo, ricco di polifenoli e antiossidanti, sali minerali, fibre e vitamine, non contiene zuccheri aggiunti.
Indicata nelle diete ipoglicemiche e ipocaloriche, ottimo per chi ha problemi di colesterolo, ideale per i bambini, grazie alle sue proprietà nutritive.
Ideale come bevanda rinfrescante in qualsiasi momento della giornata, a colazione o durante i pasti, con dolci o dessert o come base per i cocktail.

Il succo di mela annurca è una delle bevande a base di frutta tra le più tradizionali del sud Italia, specialmente in Campania, terra natale del frutto in questione.

Ingredienti e preparazione:

Gli unici ingredienti per la preparazione del succo di mela annurca sono semplicemente le mele annurche, acqua e limone.

La preparazione è suddivisa in diverse fasi:

  • Lavare le mele, non tagliare la buccia e mettere il tutto in una ciotola cospargendo il prodotto con il succo di limone, aggiungere l’acqua e lasciare il tutto a riposare per 5 minuti circa.
  • Trasferire il tutto in una pentola e portare il tutto a bollore, filtrare il tutto con un colino e spremere per bene i pezzi rimasti all’interno di qualche bottiglia.
  • Pastorizzare il tutto, avvolgendole in tovaglioli di stoffa e mettendole a testa in giù in una pentola, ricoperte di acqua calda.
  • Dopo aver bollito per 30 minuti, lasciarle raffreddare nella stessa posizione, dopodiché asciugarle, controllare il sottovuoto e procedere all’assaggio.

Proprietà del succo di mela annurca:

Grazie a una consistente presenza di fibre, le proprietà della mela annurca aiuta ad abbassare il colesterolo “cattivo” , pulisce le arterie  e quindi riduce i rischi di malattie cardiovascolari;

Inoltre, contiene un alto tasso di antiossidanti, ottimi per chi ha problemi di colesterolo e la presenza di fibre all’interno di questo prodotto aiuta a regolare l’intestino, insieme alla cellulosa della buccia che facilita i processi di digestione.

Gli estratti di mela annurca rafforzano i vasi sanguigni e proteggono i reni, così da prevenire la formazione di calcoli.

Lo sapevi che…

La storia della mela annurca è davvero molto antica, risale a Plinio che l’aveva soprannominata “mala orcula”, perché prodotta intorno all’Orco.

L’Orco, nome alternativo per gli Inferi, è anche conosciuto come il lago di Averno, che secondo la mitologia era per l’appunto la sede degli Inferi.

Potrebbe interessarti

i nostri produttori

gli eroi di questa storia!

I prodotti Il Tomolo derivano solo da comunità piccole, radicate nel territorio, quelle storie belle che ti viene voglia di raccontare...
i nostri produttori
i nostri produttori
i nostri produttori