

Preparato usando metodi di lavorazione artigianale, pistacchio siciliano e olio extravergine di oliva, questo pesto porta in tavola un classico della tradizione gastronomica siciliana.
Ottimo come base per la preparazione di primi piati originali e dal sapore ricercato.
PISTACCHIO (60%), olio extravergine di oliva, sale, pepe nero.
Il pesto di pistacchio è un condimento semplice e caratteristico della cultura culinaria siciliana, l’elemento chiave di questa ricetta è il pistacchio, possibilmente di Bronte. Uno degli ingredienti più amati negli ultimi anni, che si sposa benissimo con ricetta sia dolci che salate.
Questa tipologia di pesto può accompagnare secondi piatti di carne o pesce ed è un ottimo condimento per un piatto di pasta o per la base di bruschette gourmet.
Vista la sua ricercatezza, non è facile trovare spesso questo tipo di condimento, ma quando è presente da un tocco di classe anche ai piatti più semplici, di seguito alcuni piatti che si sposano bene con questo pesto:
Un primo piatto molto veloce, con un condimento leggero e gustoso, il segreto sta nella qualità degli ingredienti, oltre al pesto di pistacchio, si consiglia un tonno rosso del Mediterraneo e una grattugiata di scorza di limone prima di servire i piatti.
Rispetto alla classica ricetta, questa sostituisce lo speck al prosciutto cotto, in modo tale da avere un sapore più aromatico e deciso, la panna è ridotta e il pesto la fa da protagonista. Un piatto particolare, quanto sfizioso, semplice e rapido nella preparazione.
Una pietanza che include tutti i gusti tipici mediterranei, uniti alla semplicità della pasta corta formano un piatto davvero ottimo per un pranzo rapido e saporito.
Prova la nostra selezione di fusilloni e fusilletti, disponibili nella sezione pasta.
L’ultima domenica di Settembre e la prima di Ottobre, nel centro storico di Bronte, ha luogo la sagra del pistacchio. La particolarità di quest’evento è legata all’unicità di questo prodotto, ragion per cui migliaia e migliaia di turisti anche dall’estero raggiungono il posto per assaggiare e comprare i prodotti lavorati con questa particolare tipologia di pistacchio.
Potrebbe interessarti