Conserve di verdure

Le conserve di verdure dei migliori prodotti dell'orto

In particolare durante il periodo estivo è pratica comune conservare le verdure di stagione in modo da averne la scorta e portele gustare anche in inverno.

Esistono diversi modi per conservare le verdure: sott’olio o sotto aceto, sotto sale o anche in agrodolce.

Le nostre conserve di verdure sono realizzate secondo le tradizionali ricette di quelle quelle fatte in casa. Frutto di un’agricoltura che rispetta la natura e la tradizione, sono realizzate solo con prodotti di stagione per offrire sapori autentici e genuini.

Conservate in confezioni ermetiche in modo da mantenere intatte le proprietà e il sapore delle migliori verdure coltivate sul territorio italiano.

Pomodori, peperoncini, carciofini, cipolle, papaccelle, broccoli, e tante altre verdure tutte preparate secondo tradizione.

Perchè conservare le verdure sott'olio

L'olio è un ottimo prodotto che consente la conservazione naturale degli alimenti, per diversi  motivi

  1. Riduce la contaminazione dei batteri volatili
  2. Limita la disponibilità di ossigeno ai germi aerobi
  3. Isola l'alimento dall'ambiente circostante

Il migliore olio per realizzare le conserve è l'olio extravergine d'oliva, disponibile in diversi formati sul nostro portale.

Questo infatti possiede un insieme di proprietà che lo rendono estremamente indicato alla conservazione degli alimenti, tra le quali una spiccata tendenza alla resistenza ossidativa dovuta, alla presenza di acidi grassi monoinsaturi. 

La conserva per eccellenza: la salsa di pomodoro

Sulla pizza, nella pasta, o anche nei secondi piatti, la salsa di pomodoro in cucina non può mai mancare.

La salsa di pomodoro è la più comune tra le conserve di verdure, in Italia nasce verso la fine del XVIII secolo grazie alla grande coltivazione del pomo d’oro, importato dall’America meridionale dagli spagnoli e usato come medicinale o per abbellire i balconi.

Ma la prima industria conserviera del pomodoro nasce nella patria del ragù e della pizza, a Napoli, con l’imprenditore Francesco Cirio.

È ottenuta direttamente da pomodori freschi e maturi, spremuti e puliti da bucce e semi, arricchito con un pizzico di sale e conservato in confezioni ermetiche. 

Prova la salsa di pomodoro di Casa Iuorio

Non solo conserve di verdura ma anche di frutta

Oltre alle verdure un altro alimento che comunemente viene conservato è la frutta. 

Sul nostro portale puoi infatti trovare le peschiole in agrodolce, piccole pesche acerbe, tolte dall’albero prima ancora che sia formato il nocciolo. In seguito, lavorate con un metodo tradizionale, tramandato da generazioni, al naturale e conservate in aceto di vino di prim’ordine.

scopri di più

Ci sono 36 prodotti.

Visualizzati 1-12 su 36 articoli

Filtri attivi