OLA.0015.0750 OLA.0015.0750
search

Olio Extravergine di Oliva Biologico, Cultivar Itrana Monovarietale

I Colli del Tifata
13,95 €
Tasse incluse

Bottiglia da 750 ml


Italia

Campania
Descrizione

La cultivar più ruffiana che ci sia, con il suo fruttato intenso di pomodoro e un amaro quasi inesistente, fa innamorare anche i palati meno avvezzi ai gusti decisi dell olio buono. E un olio dal gusto intenso, persistente ma non aggressivo, caratteristiche che lo rendono estremamente versatile.

COD: OLA.0015.0750
EAN: 8052570770533
Valori nutrizionali
Valori medi per 100 gr
Grassi
92 g
di cui saturi
14 g
Energia
824 kcal - 3446 kJ
Carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
Sale
0 g
Fibre
0 g
Proteine
0 g
Ingredienti

100% olive qualità Itrana

Consigli e curiosità del tomolo

In Cucina: Ottimo a crudo sulle bruschette, perfetto per le carni rosse, la cacciagione alla griglia, ideale nelle zuppe

L’olio di oliva biologico è il condimento più famoso della dieta mediterranea, lo troviamo in quasi tutti i piatti che mangiamo: antipasti, primi, secondi, contorni, dai piatti più leggeri ai piatti più sostanziosi nel 99% dei casi almeno “un filo d’olio” c’è sempre.

Perché è così importante l'olio extravergine d'oliva biologico?

Ci sono diversi studi che testimoniano le qualità nutrizionali di questo condimento, che è stato “eletto” come il migliore tra i grassi alimentari di largo consumo perché è l’unico olio prodotto esclusivamente dalla spremuta di olive, senza l’aggiunta di prodotti chimici o altri elementi industriali come accade per gli altri oli o per i grassi vegetali.

Proprio grazie a questo processo per produrre 1 solo kg di olio extravergine sono necessari 5 kg di olive, il prodotto ottenuto corrisponde al 20% del peso della materia prima, con qualche fattore variante che può essere il calibro dei frutti, l’epoca di raccolta o l’andamento stagionale.

Assapora al meglio il nostro olio di oliva biologico:

Può capitare che, visto il suo uso sovente, a volte il sapore dell’olio non venga apprezzato a dovere. Di seguito alcune ricette semplici per godere al meglio dell’olio di oliva biologico:

  • Pane integrale e olio: ideale per uno spuntino o una cena leggera, la fetta di pane abbrustolita, un filo d’olio e un pizzico di sale, a cui può aggiungersi una spolverata di capperi per accentuare il sapore oppure qualche pomodorino sott’olio per aumentarne le proprietà benefiche.
  • Insalata di quinoa, pomodorini, basilico e olio: piatto privo di glutine e ricco di proteine, carboidrati e fibra alimentare, ottimo per un pranzo o una cena leggera, questa combinazione esalta e valorizza i sapori degli ingredienti della ricetta.
  • Insalata di pasta con curcuma e olio extravergine: un primo piatto ottimo per le cellule, la curcuma unita all’olio diventa un agglomerato di sostanze antiossidanti.

Lo sapevi che…

L’olio di oliva biologico giova la salute degli animali domestici: aggiunto al cibo del cane o del gatto, infatti, interviene sulla flessibilità delle articolazioni, previene il declino cognitivo e rende il suo pelo più lucido e morbido.

Potrebbe interessarti

i nostri produttori

gli eroi di questa storia!

I prodotti Il Tomolo derivano solo da comunità piccole, radicate nel territorio, quelle storie belle che ti viene voglia di raccontare...
i nostri produttori
i nostri produttori
i nostri produttori