CNF.0111.0500 CNF.0111.0500
Miele Italiano di Melata
search
  • Miele Italiano di Melata

Miele Italiano di Melata

Il Tomolo
6,65 €
Tasse incluse

Peso netto: 500 g


Italia

Campania
Descrizione

Il miele di melata, un alimento antibiotico al 100% da avere sempre in casa, prodotto sulle falde del Vesuvio lontano da possibili zone urbane e industriali. 

Miele Italiano di melata selezionato dal Tomolo dai migliori apicoltori Italiani

Vaso da 500 g

COD: CNF.0111.0500
EAN: 8052570770175
Valori nutrizionali
Valori medi per 100 gr
Grassi
0 g
di cui saturi
0 g
Energia
304 kcal - 1270 kJ
Carboidrati
80,3 g
di cui zuccheri
80,3 g
Sale
0 g
Proteine
0,6 g
Ingredienti

Miele d'api di melata 

Consigli e curiosità del tomolo

Non sanno che le api possono produrre il miele raccogliendo e trasformando due diverse sostanze nutritive: il nettare e la melata.

La melata è una sostanza zuccherina che non è prodotta dalle api ma da piccoli insetti (afidi, cocciniglie, psille) che si nutrono della linfa degli alberi, in particolare abete rosso, pino, quercia, tiglio e acero per poi eliminare l’acqua e gli zuccheri in eccesso.

Le goccioline che si appiccicano a foglie, ai rami alle cortecce vengono trovate dalle api che le raccolgono e attraverso il proprio lavoro, producono il miele.

Nasce così il miele di melata, conosciuto anche con il nome di miele di bosco, in quanto le api lo producono prevalentemente in prossimità di boschi e foreste, che presenta alcune caratteristiche che lo rendono differente dal comune miele di nettare.

In primo luogo, è molto meno dolce e presenta una minor quantità di zuccheri (glucosio, fruttosio e saccarosio) e per questa particolare caratteristica gli è valso l’appellativo di “miele dello sportivo”.

Una curiosità, in passato, essendo un forte antibatterico veniva usato per disinfettare ferite e lesioni, oggi è particolarmente consigliato per alleviare raffreddori, mal di gola, tosse e, in generale, le malattie che coinvolgono l’apparato respiratorio.

i nostri produttori

gli eroi di questa storia!

I prodotti Il Tomolo derivano solo da comunità piccole, radicate nel territorio, quelle storie belle che ti viene voglia di raccontare...
i nostri produttori
i nostri produttori
i nostri produttori