I Colli del Tifata

Produttore di olio extra vergine di oliva biologico

I profumi e la terra incontaminata del massiccio calcareo del monte Tifata sono i presupposti su cui la famiglia Colella da 2 generazioni produce olio da ben 4.000 piante coltivate con i criteri dettati dall’agricoltura biologica. 

Con l’olio non si scherza, lo sa bene Vincenzo, che prima di essere produttore è un medico.

Le olive raccolte all’inizio della fase di maturazione contengono un’alta concentrazione di polifenoli e antiossidanti, l’olio ha maggiori qualità organolettiche, nutraceutiche e mantiene più a lungo nel tempo, cosicché a dispetto della resa preferisce molire le sue olive in epoca precoce di maturazione, alla convenienza economica ha da sempre contrapposto l’aspetto qualitativo. 

L’analisi sensoriale poi se ne avvantaggia. all’olfatto si percepiscono i profumi erbacei e floreali, quelli dell’erba fresca, della foglia verde e gli attributi organolettici del piccante, dell’amaro, del pungente e dell’astringente vengono esaltati. 

Lo scrupolo e la passione per un prodotto di qualità è stato perfezionato con la decisione di dotare l’azienda di un proprio frantoio a ciclo continuo a due fasi, la molitura delle olive avviene così in giornata allontanando lo spettro dei difetti che possono risultare dallo stoccaggio premolitura.

Nel 2020 Vincenzo ha scelto di produrre olio evo monovarietale scegliendo per il Tomolo, il leccino, l’ascolana tenera e l’itrana. 

Ci sono 3 prodotti.

Visualizzati 1-3 su 3 articoli