VST.0600.0090 VST.0600.0090
search

Salsa Tartufata Biologica • Vaso Piccolo

La Cerca
9,59 €

Peso netto: 90 g


Italia

Marche
Descrizione

Senza l'aggiunta di aromi chimici artificiali e conservanti, la Tartufata è la più famosa e amata di tutte. Una miscela di sapori e profumi che abbraccia la tradizione culinaria italiana: i migliori funghi coltivati nel nostro Paese, il prelibato tartufo nero, il fresco profumo dei nostri orti, uniti a uno dei più pregiati oli nazionali. Il risultato è una salsa dal colore e dal sapore unico e inimitabile.

COD: VST.0600.0090
EAN: 8052570771318
Valori nutrizionali
Valori medi per 100 gr
Energia
858,14 kJ - 204,72 kcal
Grassi
20,62 g
di cui saturi
2,80 g
Carboidrati
4 g
di cui zuccheri
1,16 g
Proteine
0,32 g
Sale
1,51 g
Ingredienti

Funghi coltivati (agaricus bisporus)*, olio extravergine di oliva*, olio di semi di girasole*, tritume di tartufo estivo (Tuber aestivum Vitt. e relativo gruppo)* 5%, sale, prezzemolo*, aglio*, aroma naturale*.

*Tutti gli ingredienti sono provenienti da agricoltura biologica italiana.

Consigli e curiosità del tomolo

Lo sapevi che...Il tartufo è uno degli alimenti più pregiati e ricercati al mondo. La sua origine risale a tempi antichi, quando era considerato un dono degli dei per le sue straordinarie proprietà organolettiche e la sua difficoltà di reperimento. Nei secoli, la coltivazione del tartufo si è evoluta fino a diventare un vero e proprio commercio: oggi esistono numerose varietà riconosciute che vengono vendute nei mercati in tutto il mondo. Alcuni studiosi sostengono che il primo uso del tartufo risalga all'antica Grecia, mentre altri credono che abbia avuto origine nell'antica Roma. Nel Medioevo il tartufo era considerato un lusso preziosissimo ed era utilizzato sia come condimento che come medicinale. Oggigiorno, il tartufo rimane ancora molto apprezzato in molte cucine, dalla francese alla italiana, dove vengono preparate gustose ricette saporite con questa deliziosa specialità.

Potrebbe interessarti

Le origini della salsa tartufata biologica

Le origini della salsa tartufata biologica risalgono alla tradizione culinaria del nord Italia. Inizialmente, la salsa era composta da funghi porcini e olio d'oliva e veniva utilizzata per insaporire i piatti locali. Con il passare degli anni, la ricetta è stata arricchita con l'aggiunta di altri ingredienti come spezie, aglio e formaggio. Oggigiorno, la salsa tartufata biologica comprende una vasta gamma di ingredienti naturalmente ottenuti attraverso coltivazioni sostenibili ed è apprezzata per le sue proprietà nutrizionali ed i suoi effetti benefici sulla salute.

Benefici e Proprietà per la salute del tartufo

I tartufi sono ricchi di sostanze nutritive che hanno dimostrato di essere benefiche per la salute. Contengono, infatti:

  • proteine
  • vitamina B3 
  • fibre alimentari

Migliori ricette con la salsa tartufata biologica

Le migliori ricette con la salsa tartufata biologica sono una fonte inesauribile di idee per cucinare dei pasti gustosi e salutari. La salsa tartufata biologica è una delizia culinaria che aggiunge profondità e sapore a molti piatti. Si possono provare variazioni innovative come pasta con tartufo e pancetta o risotto al tartufo, oppure classiche come tagliatelle al funghi porcini. Un'altra idea può essere quella di usare la salsa nelle zuppe, aggiungendola nell'ultimo minuto per dare un tocco speciale al piatto. Infine, non dimenticare la carne: le bistecche al tartufo sono un modo semplice ma saporito per servire il proprio pasto principale. La salsa tartufata è anche un ottimo condimento su insalate fresche oppure su crostini di pane abbrustolito.