

Una preparazione tipica della cucina toscana è il ragù di cinghiale, il quale richiede l'utilizzo della carne marinata nel vino rosso e aromatizzata con erbe e spezie. Questo condimento saporito e corposo è l'ideale per essere abbinato con la pasta artigianale trafilata al bronzo, come ad esempio gli spaghetti di Gragnano IGP, oppure per creare dei deliziosi crostini.
polpa di pomodoro, carne di cinghiale 35%, olio extravergine di oliva 100% italiano, cipolle rosse, carote, vino rosso, sedano, prezzemolo, sale, spezie (frutti di coriandolo – cannella – chiodi di garofano - -noce moscata – zenzero), uva sultanina, pinoli, pepe nero.
Lo sapevi che...Durante l'epoca dei nostri antenati Romani, il distinguo tra il maiale e il cinghiale era piuttosto ridotto, poiché essi venivano allevati allo stato brado e la loro preparazione era simile. Malgrado ciò, non entusiasmarono mai particolarmente gli italiani. Successivamente però il cinghiale aumentò di notorietà grazie anche alla famosissima accoppiata (direi vincente) con le pappardelle.
Potrebbe interessarti