

Il ragù di cervo rappresenta un gustoso condimento ottenuto dalla cottura lenta della carne di cervo con l'aggiunta di verdure, vino e pomodoro. Questa prelibatezza culinaria è presente particolarmente nella regione Toscana dove la presenza di selvaggina è una costante. Il ragù di cervo regala un'esplosione di sapori intensi e fragranti, grazie all'utilizzo di spezie come ginepro, cannella e chiodi di garofano. Con questo sugo pronto, si può condire la pasta artigianale la quale, essendo trafilata al bronzo, trattiene molto bene il sugo.
Polpa di pomodoro, carne di cervo 35%, olio extravergine di oliva 100% italiano, cipolle rosse, carote, vino rosso, sedano, prezzemolo, sale, spezie (frutti di coriandolo – cannella – chiodi di garofano - -noce moscata – zenzero), uva sultanina, pinoli, pepe nero.
La carne di cervo, con il suo gusto forte, molto caratteristico, può risultare troppo intenso per alcuni palati. Il profumo selvaggio e terroso che emana e il sapore dolce e persistente che lascia in bocca, richiedono spesso una marinatura prolungata, anche per tutta la notte, al fine di ammorbidire il retrogusto pungente e aspro della carne.
Potrebbe interessarti