

Pomodori Interi Antico Pomodoro di Napoli Vaso da 950 g
Pomodori interi non pelati in salsa di pomodoro
L'antico pomodoro di Napoli è il pomodoro per antonomasia, quello che riporta alla mente il rito della salsa di pomodoro fatta in casa, una tradizione estiva di tutte le famiglie del Sud, a cui non ci si poteva sottrarre.
Non era un lavoro, ma l'occasione che coinvolgeva l'intera famiglia, il parentado e i conoscenti più stretti, dai bimbi agli anziani, ognuno aveva un compito preciso e si doveva cominciare alle prime luci dell'alba per evitare il "sol leone agostano".
Purtroppo gli stili di vita sono cambiati e la tradizione delle "bottiglie di pomodoro" scomparirà dal nostro costume per i costi bassi delle conserve industriali.
Uno spaccato tradizionale, un richiamo alle radici del proprio territorio.
Ci auguriamo che le nuove generazioni possano riscoprire il profumo inconfondibile del sugo che cuoceva negli enormi pentoloni o quello che si sprigiona una volta aperta una bottiglia di salsa e che ne facciano un'identità difficile da cancellare.
Il vecchio San Marzano negli anni '80 ha rischiato l'estinzione, soppiantato dalla varietà Roma, un ibrido molto facile da coltivare e lavorare, resistente ai parassiti e alla malattie, con un'alta resa produttiva, ma con caratteristiche qualitative e organolettiche inferiori.
Un gruppo di ricercatori dell'Ente della Regione Campania e alcuni coltivatori, hanno caparbiamente negli anni '90, recuperato i semi di antiche varietà di San Marzano e rubato dall'oblio una coltivazione che da sempre rappresenta l'eccellenza agricola campana, diventata Presidio Slow Food, con lo scopo di rivitalizzarne la coltivazione.