

Olio extravergine di coratina in purezza.
olive cultivar Coratina di origine Bio
Il suo nome indica chiaramente la sua origine nella cittadina di. Corato. L’oliva coratina è stata bistrattata per anni per il gusto amarognolo e piccante del suo olio, era il principale ingrediente dei “blending” ossia della tecnica di fondere sapori e profumi diversi per creare l’olio perfetto, in grado di dare consistenza e resistenza agli oli più fragili e leggeri. Oggi invece a buon titolo può considerarsi la massima espressione della terra di Puglia.
E’un olio ben strutturato con un’altissimo contenuto di polifenoli, tre volte più di qualsiasi altro olio.
Sono i polifenoli che conferiscono all’olio estratto da olive al giusto livello di maturazione, le note sensoriali positive di amaro medio-intenso e piccante persistente e lo rende tra gli oli più salutari di sempre e gli garantisce una durabilità prolungata nel tempo.
In cucina se ne consiglia l’abbinamento a piatti dove l’olio è un supporto importante, ottimo per accompagnare insalate e verdure alla griglia o alla brace, funghi porcini, zuppe di legumi caldi, formaggi stagionali di pasta dura e carne alla griglia e primi piatti dal sapore intenso.