Soc. Coop.Arg. Castelluccio di Norcia

La Cooperativa Lenticchia di Castelluccio di Norcia è stata fondata nel 1960, si sviluppa su una superficie di circa 20 kmq, con altitudine di 1400 m slm.
Agricoltori appassionati e fedeli alle tradizioni si uniscono con l’intento di scegliere, valorizzare, selezionare, commercializzare e far conoscere la Lenticchia di Castelluccio di Norcia.

Il metodo di semina è biologico per tradizione, vengono riprese le antiche tecniche di produzione, basate sulla sola concimazione organica, nel pieno rispetto ambientale. Grazie al rispetto di questo metodo di produzione e alla tipicità territoriale del prodotto, nel 1999 la Comunità Europea ha conferito alla Lenticchia di Castelluccio il marchio IGP il quale conferisce l'indicazione geografica protetta, marchio che la Cooperativa tutela.
Custodi di un patrimonio di biodiversità e rispettosi del disciplinare IGP, i contadini dell’altipiano di Castelluccio consapevoli della tipicità dell’antichissimo e prezioso legume ne producono quanto la natura gli consente, la quantità è limitata e la rende un prodotto di nicchia.