

Carciofini a spicchi grigliati in olio extravergine d'oliva in vaso da 580 g
Carciofi, olio EVO, aceto di vino, sale, aglio, prezzemolo, basilico
La particolarità dei carciofi grigliati è data dalla semplicità nella preparazione e la naturale conservazione in olio evo.
Vengono tagliati a spicchi leggermente scottati in acqua e aceto e successivamente tutto il sapore dei carciofi freschi viene esaltato da una lenta grigliatura.
La qualità superiore si rivela ad ogni assaggio, una perfetta texture che coniuga croccantezza e fragrante tenerezza con un gusto che risalta ad ogni morso, invogliando al prossimo boccone.
Il carciofo è stato rivalutato nel corso dei secoli grazie alle sue proprietà terapeutiche, è un alimento che contiene ferro, vitamine, sali minerali è un valido alleato nelle malattie del fegato grazie alla presenza della “cinarina”, una sostanza epato-protettrice.
Potrebbe interessarti
Il carciofo è un ortaggio che può essere cucinato e condito in diversi modi, in particolar modo, i carciofi grigliati sott'olio sono un’ottima variante, adatta per aperitivi gourmet, antipasti caratteristici e secondi particolari.
Partiamo dagli ingredienti, tutti naturali e semplici da reperire:
Questa pietanza è ottima da accompagnare con pane casereccio, negli antipasti con formaggi e salumi oppure con i piatti di carne tipo salsicce, spiedini o pollo arrosto, e si sposa perfettamente anche con i panini farciti, piadine o saltimbocca.
Inoltre i carciofi grigliati sott'olio, hanno una consistenza ideale per essere abbinati a pasta o risotti, infatti, il risotto con carciofini sott’olio e prosciutto cotto è l’ideale per gli amanti dei sapori decisi.
Vieni a scoprire la nostra selezione di pasta e riso artigianale per dare un tocco più genuino alle tue ricette.
Il carciofo è un ortaggio camaleontico: a seconda dei luoghi, ha forme e tonalità di colore differenti. Per esempio il carciofo brindisino ha un colore biancastro e prende la forma di un calice, quello francesino invece ha venature violacee ed è chiuso.