VST.0241.0300 VST.0241.0300
search

Fagiolo Lenzariello Lessato

La Sbecciatrice
2,90 €
Tasse incluse

Peso netto: 300 g


Italia

Campania
Descrizione

Fagioli "Lenzarielli" Lessati
Vaso da 300 g

COD: VST.0241.0300
EAN: 8052570770366
Consigli e curiosità del tomolo

E’ una varietà coltivata da oltre 70 anni a Villa S. Croce, in passato in associazione al mais, in piccoli appezzamenti di terreno, detti appunto “lenze ‘e terra”. I legumi sono raccolti e selezionati a mano.

Questo tipo di fagiolo è di medie dimensioni, di forma irregolare, di colore bianco e dalla buccia sottile facilmente digeribile, è stato inserito in un “Campo di Conservazione e Moltiplicazione per la Biodiversità Vegetale dell'Alto Casertano”, curato dal Dipartimento di Agraria dell'Università di Napoli Federico II, recentemente è stato oggetto di due tesi di laurea che ne hanno evidenziato le straordinarie virtù, la ricchezza di calcio, ferro, magnesio, zinco e quindi l’alto valore nutrizionale.

Lessato in acqua con alloro e sale di Trapani, si consiglia di consumarlo nella maniera più semplice possibile, servendolo in zuppa con la sola aggiunta di olio di qualità e di cipolla fresca, su qualche fetta di pane oppure  come condimento per una pasta e fagioli o per la tipica pasta fagioli e cozze, squisita e napoletana.

Potrebbe interessarti

i nostri produttori

gli eroi di questa storia!

I prodotti Il Tomolo derivano solo da comunità piccole, radicate nel territorio, quelle storie belle che ti viene voglia di raccontare...
i nostri produttori
i nostri produttori
i nostri produttori